Attesa una nuova condanna del Papa contro il razzismo

Attesa una nuova condanna del Papa contro il razzismo Attesa una nuova condanna del Papa contro il razzismo (Nostro servizio particolare) Roma, 6 aprile. (I fi La tragica fine di Luther King ha dolorosamente colpito Paolo VI che, secondo alcuni ambienti, avrebbe deciso di affrettare la pubblicazione di un documento sul razzismo, da lui preannunciato al leader negro della non violenza, nell'udienza concessagli il 18 settembre 1964 In quella circostanza il Papa espresse a Luther King l'augurio che « i popoli di colore potessero ottenere al più presto il pieno riconoscimen to dei loro diritti », senza do- ver ricorrere a forme di rivolta. Una presa di posizione della Chiesa contro il razzismo era stata sollecitata nel Concilio, nel Sinodo dei vescovi e nel Congresso mondiale dell'Apostolato dei laici, che ebbe luogo a Roma nell'ottobre scorso. Ora il drammatico episodio di Memphis ripropone, con drammatica urgenza, la promulgazione del documento su un problema fondamentale del nostro tempo. A quanto si sa, Paolo VI sta lavorando anche all'elaborazione di un documento dottrinale, richiesto dal Sinodo dei vescovi, e di quello sulla regolazione delle nascite, atteso da quasi cinque anni. L'attività del Papa, dopo l'intervento chirurgico di novembre, è tornata ormai del tutto normale. E in proposito fonti qualificate smentiscono recisamente le voci, diffuse soprattutto all'estero, di non buone condizioni di salute di Paolo VI.

Persone citate: Concilio, Luther King, Paolo Vi

Luoghi citati: Memphis, Roma