E' morto a Vercelli l'ex-giocatore Rampini

E' morto a Vercelli l'ex-giocatore Rampini E' morto a Vercelli l'ex-giocatore Rampini Asso del calcio dei tempi d'oro - Aveva 76 anni - Esordi sedicenne nella «Pro» - Otto presenze in Nazionale Vercelli, 28 marzo. Nella mattinata di oggi è deceduto nella sua abitazione a Vercelli il geom. Carlo Rampini, ex calciatore della Pro Vercelli. Aveva 76 anni, era' nato a Caresana Vercellese. Si era rivelato come giocatore giovanissimo: a 16 anni era già nella prima squadra della grande Pro Vercelli prima della guerra 1914-18 e poco dopo in Nazionale. Sono giunte alla famiglia condoglianze da tutte le società calcistiche Italiane. La salma è stata inoltre visitata da dirigenti sportivi, tecnici ed amici del giocatore. I funerali si svolgeranno domani alle 15,30. Uno per uno i grandi giocatori dì una volta se ne vanno. La prima a pagare il suo tributo e la società calcistica più vecchia e più gloriosa, la Pro Vercelli. L'anziano sodalizio piemontese ha perso in questi ultimi mesi parecchi fra i giuocatori che per primi hanno dato faina al calcio italiano. Hanno cominciato dal loro capitano e uomo-faro, Bertinettt. Ora tocca ad uno del suoi attaccanti più noti, la mezz'ala sinistra Rampini. Era, con Milano I, Ara, Leone e Corna uno dei « bianchi » più famosi. Possedeva un tiro che, ai suoi tempi, veniva definito come formidabile. Era nato nel 1891, ed aveva quindi scttantasei anni di età. Carlo Rampini era stato prescelto otto volte a giuocare per la squadra Nazionale neutra, e sempre si era distinto in modo particolare. Aveva un fratello — dal nome di Alessandro — che, venuto al mondo dieci anni dopo, giuoco lui pure a lungo nella Pro Vercelli, e vestì anch'egli, in una occasione, la maglia azzurra. Coloro che hanno visto all'opera la Pro Vercelli di quei tempi, e ricordano le prodezze dei « bianchi » — che riportarono per ben sette volte il titolo di Campioni d'Italia — si inchinano reverenti e commossi di fronte alla sua dipartita. E' un altro dei nostri grandi che scompare. Vittorio Pozzo Carlo Rampini

Persone citate: Carlo Rampini, Corna, Vittorio Pozzo Carlo

Luoghi citati: Italia, Milano, Vercelli