Bimbo si smarrisce durante una gita è ritrovato dopo dieci ore tra le nevi

Bimbo si smarrisce durante una gita è ritrovato dopo dieci ore tra le nevi Affannose ricerche nella notte al Colle del Lis Bimbo si smarrisce durante una gita è ritrovato dopo dieci ore tra le nevi Era partito ieri mattina con cento compagni dell'Istituto Richelmy - Sulla lieta brigata vegliavano cinque sacerdoti salesiani - Alle 16,30, al momento di ripartire, l'allarme - Era su una cresta, non conosceva la strada del ritorno Un bambino di 10 anni, Vittorio Trifone, ha trascorso dieci ore smarrito in mezzo alla neve sui monte Arpone del Colle del Lis. Lo ha trovato alle 2 di questa notte un vigile del fuoco che ha partecipato alle ricerche con i militari del lu Artiglieria alpina di Rivoli, carabinieri di Rivoli e Almese, gli uomini del Soccorso Alpino di Usseglio. Dirigevano le operazioni il capitano Musti del carabinieri e il tenente Grignolo dell'artiglieria. Vittorio Trifone abita in via Le Chiuse 96 con il nonno materno Paolo Visca proprietario di un magazzino di tessuti all'ingrosso in via Bertola 2. Frequenta la quinta elementare all'istituto salesiano Richelmy di via Medail. Ieri è andato a fare una gita scolastica con un centinaio di compagni al Colle del Lis. Cinque sacerdoti vigilavano sulla comitiva. Si è smarrito mentre dalla conca, a 1311 metri, dominata dalla torre-monumento ai partigiani, salivano in fila indiana sul monte Arpone. Cinquecento metri di salita tra massi e chiazze di neve. Alle 16,30, al momento di ritornare a Torino, il ragazzo non c'è. I suoi compagni lo chiamano ad alta voce, i sacerdoti lo cercano nei dintorni. Vittorio non risponde. Le ricerche si estendono. Scende la sera, si avvertono i carabinieri. A poco a poco giungono sul colle una cinquantina di uomini. Si batte la montagna alla ;uce delle torce a vento e dei rifiettori a pila, fa freddo, l'angoscia aumenta. Anche la madrina del ragazzo. Maria Vittoria Bollano, è sul colle. Segue, dal radiotelefono dei militari, l'andirnento delle ricerche. Alle 2 '.a notizia: ii L'abbiamo trovato in mezzo alla neve. E' intirizzito, ma sta bene li. Poi comincia la discesa verso l'alberghetto del colle e il viaggio per Torino. E' stato portato al Maria Vittoria per un esame di controllo.

Persone citate: Grignolo, Maria Vittoria Bollano, Musti, Paolo Visca, Vittorio Trifone

Luoghi citati: Almese, Rivoli, Torino, Usseglio