La bella Furtzeva, ministro della Cultura non vuole night e spogliarelli in Russia

La bella Furtzeva, ministro della Cultura non vuole night e spogliarelli in Russia La bella Furtzeva, ministro della Cultura non vuole night e spogliarelli in Russia Ha respinto la richiesta di introdurre lo strip-tease, partita dalla autorevole « Literaturnaja Gazeta » - Un severo richiamo contro il balletto « sessuale » (Dal nostro corrispondente) Mosca, 27 marzo. Proprio mentre l'autorevole settimanale Literaturnaja Gazeta invoca l'apertura a Mosca di qualche night-club con lo spogliarello, la signora Furtzeva, ministro della cultura, ha oggi condannato « l'orientamento sessuale » della danza classica e moderna. L'intervento della Furtzeva, una bella donna, divenuta celebre sotto Kruscev, è avvenuto ad una conferenzastampa ed ha dato vita ad un divertente dibattito col coreografo - ballerino Moiseev. Sotto l'apparenza leggera, il contrasto nasconde un irrigidimento delle posizioni del partito nei confronti della libertà dell'arte. E' l'altra faccia della stretta di freni contro gli scrittori, seguita al processo Ginzburg-Galanskov di gennaio. La Furtzeva ha annunciato per l'anno prossimo ima competizione internazionale di danza classica « sulle linee del realismo socialista ». La « danza astratta », ha quindi precisato, sarà proibita. Ed ha aggiunto di essere contro quanti « approvano la direzione sessuale presa dal balletto ». Moiseev, che le sedeva alle spalle, non ha saputo trattenersi: « Il sesso non è astratto » ha esclamato. Il ministro della Cultura si è voltata bruscamente: « Non sono interamente d'accordo con voi — ha risposto —. La vostra è una battuta di cattivo gusto ». La Furtzeva e Moiseev, alla fine della conferenza-stampa, sono stati visti discutere con animazione. Moiseev è un artista molto indipendente, che si è battuto per la diffusione delle danze moderne tra i giovani ed ha sempre tentato di ammorbidire l'atteggiamento del partito. L'intervento di Ekaterina Furtzeva ha in un certo senso fornito la risposta all'articolo della Literaturnaja Gazeta. Poiché non vi è danza più « sessuale » dello spogliarello, è molto difficile che il partito consenta l'apertura di qualche night-club. La rivista letteraria lamenta che, ogni notte, vi sono circa seimila stranieri e centomila cittadini sovietici provenienti da altre città alla ricerca di qualche distrazione a Mosca. « Perché devono andare a letto presto? Non è ora di dare un addio a tutti i pregiudizi? Noi abbiamo bisogno di ristoranti e di night-club che non chiudano alle undici di sera. Di notte rimangono aperte solo le stazioni dei pompieri, i commissariati e i pronto-soccorso. Non è un po' poco? ». e. c. Settimana del musei — S'inizia domenica e si conclude il 6 aprile. Il museo del Risorgimento resterà aperto anche di sera, dalle 21 alle 23. Il cortile interno sarà illuminato.

Persone citate: Ginzburg, Kruscev, Moiseev

Luoghi citati: Mosca, Russia