Auto sbanda e si schianta contro un camion: tre morti

Auto sbanda e si schianta contro un camion: tre morti Ieri sera fra Carmagnola e Saluzzo Auto sbanda e si schianta contro un camion: tre morti Le vìttime sono un mereiaio di Possano, un ambulante di Magliano Alpi e un giovane di Castelletto Stura - Grave un loro amico di Dogliani - L'incidente a Moretta (Dal nostro inviato speciale) Saluzzo, 18 marzo. In una sciagura stradale hanno perduto la vita stasera tre uomini che si trovavano a bordo dì un'auto la quale si è schiantata contro un camion; un quarto passeggero si è salvato ed è stato giudicato guaribile in 60 giorni. L'incidente è accaduto alle 19.15 sulla provinciale Carmagnola-Saluzzo, poco lontano dall'abitato di Moretta. Una « 600 » era diretta verso Carmagnola con a bordo quattro persone mentre, in senso contrario, procedeva un autocarro « 643 », guidato dal camionista Aldo Giuliano, di 25 anni, residente a Spinetta, dìpendente della ditta dì autotrasporti « Molineris » dì Cuneo. Per il momento, l'unico che può raccontare come sono andate le cose è il camionista; l'automobilista che sì è salvato e in preda allo choc e non ricorda nulla. Il Giuliano afferma che viaggiava sulla propria destra quando ha visto la « 600 », che veniva in senso contrario, sbandare in maniera paurosa. L'utilitaria, infatti, ha sradicato due paracarri sulla propria destra, iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiliiiiiiiiiiiiiitnii poi si è posta di traverso, nella strada, ed ha continuato ad avanzare in quella maniera dirigendosi contro il camion. Racconta il Giuliano: « Ho capito che era inevitabile lo scontro, anche se avessi potuto fermarmi di colpo. Ho azionato con forza i freni facendo strisciare le ruote. Un attimo dopo, lo schianto. La macchina si è schiacciata contro il muso del mio autocarro. Sono subito sceso e mi sono trovato davanti un mucchio di rottami intorno ai quali, stesi sull'asfalto, c'e rano tre corpi. Mi sono mes so le mani nei capelli, dispe rato per tanto orrore, ri subito ho udito un lamen. venire da un prato vicino Sono accorso e ho trovato un altro uomo, che gemeva ». Quest'ultimo era Renato Bresciani, di 37 anni, da Dogliani. Caricato su un'auto di passaggio è stato portato all'ospedale di Saluzzo dove gli sono stati riscontrati stato di choc e la frattura comminuta della gamba destra. I tre morti sono: Giovanni Bresciani, di 30 anni, da Fossano, mereiaio ambulante; Giovan Battista Soda, di 46, da Magliano Alpi (Cuneo), ambulante; Girolamo Fui, di 30, da Castelletto Stura (Cuneo), girovago. Secondo i primi accertamenti svolti dalla Polizia Stradale e dai carabinieri di Moretta, l'incidente sarebbe accaduto a causa della eccessiva velocità dell'automobile che avrebbe iniziato lo sbandamento all'uscita da una curva. Pare che i quattro fossero di ritorno da Saluzzo dove Giovanni Bresciani si era recato a trovare una propria bambina ricoverata all'ospedale, in isolamento, per morbillo a. r.

Persone citate: Aldo Giuliano, Giovan Battista, Giovanni Bresciani, Girolamo Fui, Molineris, Renato Bresciani, Spinetta