Fotte dt turisti al sole al mare e in montagna

Fotte dt turisti al sole al mare e in montagna Fotte dt turisti al sole al mare e in montagna Circa 80 mila persone in Riviera - Alberghi completi a Cervinia e Courmayeur (Dal nostro corrispondente) Genova, 18 marzo. (/. d.) Oggi le due Riviere liguri hanno goduto una stupenda giornata di sole col termometro, nelle ore più calde, sui 19-20 gradi, anche se alcuni tratti di costa sono stati battuti da un fastidioso vento di libeccio. Da tre gior- ni, grazie al « ponte » di San Giuseppe, i centri rivieraschi sono popolati di turisti e non sono soltanto sportivi richiamati dalla «Milano-Sanremo» di domani: parecchi approfittano dell'inizio di stagione per le prime puntate esplorative in cerca della nuova località per le vacanze estive. Il traffico sulle strade e autostrade liguri è intenso. Si calcola (ma il conto è forzatamente approssimativo) che gli ospiti affluiti sulla costa da sabato ad oggi siano ottantamila, di cui 20-25 mila a Levante, da Camogli alle Cinque Terre, e gli altri 5560 mila disseminati g Ponente, da Arenzano a Ventimiglia. Per domani, in occasione della « Classicissima » di ciclismo, sono attesi a Ponente altri 20-30 mila gitanti. Aosta, 18 marzo, (iu.) Non meno di 30 mila persone sono in Valle di Aosta per trascorrere la festività di S. Giuseppe. A Courmayeur, a Cervinia e in altre località si è raggiunto il tut- to esaurito. L'affluenza di turisti, in gran parte italiani, può essere paragonata a quella che si registra solitamente per Pasqua. Il tempo si mantiene al bello. La temperatura è primaverile. Le pi- ste di sci offrono ancora ne ve abbondante ed invernale, in special modo nelle prime ore della mattinata. Sestriere, 18 marzo. (m.) Per la festa di San Giuseppe numerosi sono i turisti che si godranno la vacanza sugli sci al Colle del Sestriere. Agli ospiti degli alberghi e degli appartamenti privati domani si aggiungeranno i gitanti di un solo giorno. Tutto fa sperare che anche la giornata di domani sarà stupenda, con cielo limpido e sole caldo. Verbania, 18 marzo. (a. c.) Il tempo continua ad essere favorevole, almeno fino a stasera, alla lunga vacanza del San Giuseppe. Al di sopra di ogni previsione l'affollamento dei centri invernali in tutte le zone valligiane. Milano, 18 marzo. (g.m.) Il primo week-end di primavera, favorito dal « ponte » di San Giuseppe, si sta svolgendo all'insegna del tempo bello e del cielo azzurro, nonostante agli inizi, nella giornata di sabato, nubi e piovaschi avessero fatto presagire un pessimo andamento meteorologico del giorni di vacanza. La città appare oggi molto meno affollata del solito. Il movimento dei viaggiatori nelle stazioni e delle macchine sulle strade è stato molto intenso.

Persone citate: Ponente