Scambiate ieri a Milano oltre 3 milioni di azioni

Scambiate ieri a Milano oltre 3 milioni di azioni Scambiate ieri a Milano oltre 3 milioni di azioni (Nostro servizio particolare) Milano, 15 marzo. Risposta premi a sorpresa in Borsa. L'apatia dei giorni scorsi lasciava prevedere il I quasi totale abbandono delle j partite prenotate. Le agitazioni monetarie non avevano avuto alcun riflesso sulle azioni, anzi stamattina, all'apertura, una discreta corrente di vendite aveva oltremodo appesantito le quotazioni. Poi, di rimbalzo a quanto segnalato dalle altre Borse europee e particolarmente da Zurigo, la situazione si è capovolta. Un'insistente ricérca di valori « patrimoniali », soprattutto immobiliari e assicurativi, ha rianimato il mercato e al momento della risposta premi certe partite di titoli, che si ritenevano sicuramente abbandonate, sono slate invece ritirate dai compratori, aumentando in tal modo la corrente rialzista. Alcuni robusti interventi a sostegno all'inizio della riunione hanno aiutato il movimento. In chiusura quasi tutti i titoli risultavano in progresso con punte notevoli per gli assicurativi e diversi immobiliari. Sono state trattate oltre 3 milioni di azioni, per un valore di 7,5 miliardi, a conferma della vivacità della riunione. L'indice generale azionario de « Il Sole - 24 Ore » passa da 68,65 a 69,20, con un progresso dello 0.80V L'indice Mediobanca sale da 64,76 a 65,37, con un guadagno dello 0,94"'*. Evidentemente le incertezze sulla soluzione che sarà data ai problemi monetari, domani a Washington, ha spinto più di un investitore a effettuare acquisti precauzionali di titoli considerati come beni-rifugio, nel caso di spiacevoli sorprese. Attivo e agitato anche il settore del reddito fisso. Le preoccupazioni internazionali hanno reso questo mercato più esitante e qualche prudente alleggerimento ha avuto come riflesso un quasi generale indebolimento delle quotazioni. In sostanza, però, si è trattato di ben poca cosa e gli scambi, pur nervosi, non hanno assunto alcun tono drammatico. r. c.

Luoghi citati: Milano, Washington, Zurigo