L'accordo per i lavoratori delle confezioni in serie

L'accordo per i lavoratori delle confezioni in serie II contratto interesso 250 mila dipendenti L'accordo per i lavoratori delle confezioni in serie Prevede, fra l'altro, un aumento salariale complessivo del 7 per cento Nuovi contratti per i dipendenti dalle cooperative di consumo e dai « berrettifici» - I postelegrafonici protestano per il «premio di produzione» (Nostro servizio particolare) Roma, 15 marzo. Un accordo è stato raggiunto per il rinnovo del contratto nazionale dei 250 mila lavoratori dipendenti dall'industria delle confezioni in serie. Esso prevede un aumento salariale complessivo del 7"Zo, di cui il 5,500-'o dall'entrata in vigore del contratto e ri.50% in epoca successiva. Altri miglioramenti riguardano: per le ferie, un giorno in più per ogni scaglione; per l'indennità di anzianità e di dimissione, la riduzione degli scaglioni, la revisione delle misure e l'uguaglianza di trattamento rispetto all'indennità di licenziamento; ritocco delle percentuali di aumento e corresponsione dell'indennità di contingenza nella misura relativa agli adulti anche per -i lavoratori di età fra i 18 e i 20 anni. L'orario di lavoro è stato ridotto di un'ora alla settimana; la percentuale di maggiorazione per le prestazioni straordinarie e notturne è stata elevata dal 25 al 30 per cento, la durata del congedo matrimoniale è stata portata da 10 a 15 giorni. Il nuovo contratto prevede anche il miglioramento dei «parametri», cioè dei rapporti fra le varie categorie, e l'affermazione di taluni « diritti sindacali ». La durata del contratto è fissata in tre anni. Anche per il rinnovo del contratto dei 40 mila dipendenti dai « Berrettifici » è stata conclusa una intesa. Si risolve cosi la situazione sindacale di un settore che si è trovato finora in condizioni di inferiorità economica e normativa in confronto alle industrie dell'abbigliamento. I punti più interessanti dell'accordo sono costituiti dagli aumenti salariali rapportati alla base; del manovale comune, alla riduzione dell'orario di lavoro a 45 ore dal 1" settembre 1969, al miglioramento delle norme sull'apprendistato e all'adozione di. nuovi parametri per la contingenza. Il contratto avrà validità fino al 28 febbraio 1971. Il contratto dei lavoratori delle cooperative di consumo è stato rinnovato per tre anni, con decorrenza dal 1" gennaio 1968. I miglioramenti più significativi riguardnno la carriera professionale del personale di vendita, i congedi extra festivi, le ferie, l'indennità di anzianità, il lavoro straordinario, festivo e notturno. I sindacati dei postelegrafonici hanno sollecitato oggi al ministro Spagnolli il pagamento, prima delle vacanze pasquali, del « premio di incentivazione » relativo al 1967. Le misure del premio dovrebbero essere definite entro il 31 marzo in rapporto all'andamento del traffico e al numero delle unità presenti durante lo scorso anno. I sindacati si riservano di ricorrere allo sciopero nel caso la questione non venga risolta al più presto. g f. f -

Persone citate: Spagnolli

Luoghi citati: Roma