Le posizioni comuniste a Khe Sanh martellate dall'aviazione degli S.U.

Le posizioni comuniste a Khe Sanh martellate dall'aviazione degli S.U. Le posizioni comuniste a Khe Sanh martellate dall'aviazione degli S.U. Saigon, 13 marzo. Gli aerei « B-52 » hanno bombardato stamane per la prima volta l'importante arteria, scoperta la settimana scorsa dalla ricognizione aerea, che serve a rifornire le forze nord vietnamite sul fronte Nord. Questa strada, nascosta dalla fitta vegetazione della giungla, è un proseguimento in territorio sudvietnamita della «pista di Ho Chi-rriinh » (che attraversa il Laos). Nelle ultime 24 ore, l'attività dei giganteschi bombardieri strategici è stata estremamente intensa. I « B-52 » hanno compiuto complessivamente dieci incursioni, la maggior parte contro obbiettivi nel settore di Khe Sanh. Le posizioni nordvietnamite attorno alla base dei « marines » continuano inoltre ad essere incessantemente martellate dai caccia-bombardieri che, tra ieri ed oggi, hanno complessivamente compiuto 240 missioni. L'aviazione americana ha accentuato ieri la sua pressione su Hanoi e Haiphong. I caccia-bombardieri hanno preso di mira, in particolare, il sistema di difesa anti-aerea intorno alla capitale e al porto nord-vietnamiti. A Haiphong, lo scalo merci sito a 2700 metri dal centro della città è stato attaccato dagli aerei in più ondate. Anche i cantieri fluviali di Hadong, situati a 10 chilometri a sudovest di Haiphong, sono stati bombardati. v Gli apparecchi americani hanno inoltre attaccato quattro postazioni radar, numerose postazioni di missili anti-aerei, l'aeroporto di Kep e postazioni di artiglieria antiaerea presso Haiphong, non- che le caserme di Dong Thieue di Cam Pha, che sorgono rispettivamente a 32 chilometri a nordovest e a 45 chilometri ad est di Haiphong. Il direttore generale delle informazioni del governo del Vietnam del Sud, Nguyén Ngoc Linh, ha affermato che è in corso di costituzione un « esercito di liberazione » formato da « volontari » per una invasione del Vietnam del Nord. Funzionari americani si sono detti assolutamente sorpresi della notizia. (A. P.)

Persone citate: Dong Thieue, Ngoc

Luoghi citati: Haiphong, Hanoi, Laos, Nguyén, S.u. Saigon, Vietnam Del Nord, Vietnam Del Sud