Bufere di vento gelido al Nord Nel Meridione è tornata la neve

Bufere di vento gelido al Nord Nel Meridione è tornata la neve Dopo alcuni giorni primaverili Bufere di vento gelido al Nord Nel Meridione è tornata la neve Soltanto in Riviera la pali elettrici abbattuti temperatura è mite - Ancora ostacolata la navigazione sul Lago Maggiore - Case scoperchiate e nel Trentino per una tromba d'aria - Precipitazioni nevose a Napoli. Bari e nel Materano (Dal nostro corrispondente) Genova, 12 marzo, (f. d.) Temperatura particolarmente mite, oggi, su-tutta la Riviera ligure. In alcune località, sia del ponente che del levante, molti turisti, specialmente stranieri, si sono riversati sugli arenili in costume da bagno, non pochi quelli che si sono tuffati in acqua. Verbania, 12 marzo. ' (a. c.) La bufera di vento che ancora di prima mattina 'aveva provocato intralci ai servisi di navigazione sul Lago Maggiore (le grosse motonavi-traghetto erano uscite dal porticciolo di Verbania soltanto verso le 7 e le prime corse erano state soppresse) è gradualmente scemata nel corso della giornata e stasera il vento non supera ì 20 chilometri orari. A Verbania la temperatura, che ieri pomeriggio per il forte favonio aveva superato i 19" all'ombra, non ha oggi raggiunto che i 14: Trento, 12 marzo, (a.^n.) Abbondanti nevicate sono cadute la scorsa notte e stamane nelle alte valli e sui passi dolomitici, raggiungendo l'altezza di 25 centimetri. Una trómba d'aria e raf-t fiche impetuose di vento, alla' velocità di cento chilometri orari, hanno causato danni particolarmente nell'alta valle del Sarca, scoperchiando case e abbattendo pali della linea elettrica. Firenze, 12 marzo, (g. c.) Su Firenze e tutta la Toscana splende il sole ma un vento freddo e assai violento di tramontana ha bruscamente abbassato la temperatura. Sulla montagna pistoiese e in alcune zone dell'Aretino è caduta la neve. In talune località ha raggiunto l'altezza di dieci centimetri. Napoli, 12 marzo. (a. 1.) E' tornato improvvisamente il freddo. Dopo alcune giornate di sole primaverile la temperatura ha raggiunto nuovamente valori invernali. Stamane il termometro ha segnato una punta minima di due gradi mentre la neve ha. imbiancato la cima del Vesuvio e leggermente le colline del Vomero e di 'Posillipo alto. Lo sbalzo di temperatura è stato maggiormente avvertito per le gelide raffiche di tramontana che hanno investito dalla notte scorsa i centri del Litorale, delle isole di' Capri ed Ischia. Freddo e neve, che ha raggiunto 10 centimetri d'altezza, anche sui comuni del Sannio e Irpinia. A Montevergine, in provincia di Avellino, la temperatura ha raggiunto 10 gradi sotto lo zero. Nel Salernitano stamane ha nevicato per parecchie ore e il traffico sulle strade dell'entroterra ha subito ' notevoli intralci. Bari, 12 marzo. (a. c.) A causa del forte vento, su alcune strade della provincia di Brindisi sono caduti alberi, insegne pubblicitarie e segnali stradali; nessuna persona è rimasta ferita. La neve, la temperatura rigida e le raffiche di vento hanno inoltre arrecato danni alle colture nelle campagne circostanti, dove erano già in fiore i peschi e i mandorli. Anche in provincia di Bari e Foggia si sono avute brevi nevicate. V improvvisa ondata dì maltempo ha colpito i terre? ni coltivati a tabacco e ad ortofrutticoli del Basso Materano. Le montagne al confine tra la provincia di Matera e la Calabria sono coperte di neve. Imprevedibili mutamenti del tempo: freddo nel Sud della penisola e clima mite ìn Liguria. Nella foto in alto, il Vesuvio imbiancato di neve; mentre (foto in basso) i bimbi affollavano ieri la spiaggia di Genova (Tel. Ansa)

Persone citate: Aretino, Sarca