Benvenuti ha fatto pace con Trieste

Benvenuti ha fatto pace con Trieste Il pugile campione del mondo ricevuto in Municipio Benvenuti ha fatto pace con Trieste Domenica, al rientro in Italia, Nino era giunto in città quasi di nascosto, sfuggendo agli ammiratori Ieri in Comune si è mostrato sorridente e gentile con tutti - Forse farà un film, ma i suoi programmi sono incerti - Il padre ed i fratelli assenti alla cerimonia: rottura fra il «boxeur» e la famiglia? (Dal nostro corrispondente) Trieste, 12 marzo. Elegante, in un completo color vinaccia, cravatta marrone e scarpe nere. Nino Benvenuti è entrato a mezzogiorno nel Palazzo del Municipio per accogliere il saluto del sindaco ing. Spaccini e degli assessori. Nino si è mostrato cordiale e comprensivo con tutti, fors'anche per cancellare l'impressione lasciata domenica dal suo arrivo alla chetichella e dalla clausura di ieri. Fuori del Palazzo, sulla piazza Unità, si erano radunate due o trecento persone, alcune recanti cartelli con scritte esaltanti la vittoria di Nino e a gran voce reclamavano la presenza del campione al balcone. Quando Benvenuti si è affacciato, si è avuta una chiassosa dimostrazione di simpatia. Il sindaco ha pronunciato brevi parole di saluto quindi ha offerto a Benvenuti un volume con una serie di stampe antiche di Trieste, con la seguente dedica: « A Nino Benvenuti campionissimo di Trieste, che ha aggiunto un motivo di gioia alla città nella commemorazione del cinquantenario, con l'ambitissima vittoria sportiva ». Quest'anno, infatti, Trieste si prepara a celebrare cinquantanni dalla sua redenzione. Con il sindaco e con gli assessori, Benvenuti (ch'era sempre "guardato a vis'a" dall 'onnipresente Amaduzzi ) ha scambiato alcune impressioni sull'ultimo incontro, sui suoi propositi per il domani, senza peraltro precisare niente: farà forse un film per la Paramount (sarebbe meglio girarlo in Italia, ha detto, cosi potrebbe continaani ad allenarsi^ e certamente sono previsti alcuni incontri, ma I ancora non sa né ccn chi né quando. E' parso, in genert. più riservato o almeno più controllato e maturo nelle eoansioni e nelle confidenze; molti lo hanno trovato in un certo senso più « bello », abbronzato com'è, curato nei capelli divenuti più biondi, forse per le future esigenze del video e dello schermo. E' stato notato che nemmeno questa volta non era con Nino nessuno dei suoi congiunti diretti, cioè né il padre, né i tre fratelli, con i quali i rap porti, negli ultimi mesi, si sono molto raffreddati. In città si afferma che il papà soffre di una seria forma di esaurimento nervoso ed è in cura. Non risulta che il campione abbia ancora incontrato né il padre né i due fratelli e la sorella. Egli ormai vive praticamente solo con la famiglia della moglie. Domani mattina, Benvenuti partirà con la signora Giuliana e i due figli per una località della Val Badìa, per trascorrere un periodo di riposo sulle nevi. Lo accompagnerà Amaduzzi, il quale poi raggiungerà subito Bologna, poiché gli è giunta notizia che la sua consorte ha avuto un incidente d'auto (è stata investita da un camion) ed è ricoverata all'ospedale di quella città. u. s. *

Persone citate: Amaduzzi, Benvenuti, Nino Benvenuti, Spaccini

Luoghi citati: Bologna, Italia, Trieste