Eletti i 14 membri togati al Consiglio della magistratura

Eletti i 14 membri togati al Consiglio della magistratura Eletti i 14 membri togati al Consiglio della magistratura Altri 7 erano stati nominati dal Parlamento - Tre sono di diritto (Capo dello Stato, Presidente e Procuratore di Cassazione) (Nostro servizio particolare) Roma, 11 marzo. Le correnti di centro e di sinistra dell'Associazione nazionale magistrati che hanno presentato una lista unica hanno conquistato 8 seggi al Consiglio superiore della magistratura; gli altri sei sono andati all'altra associazione (Unione magistrati italiani) alla quale sono iscritti (soltanto o quasi) i consiglieri di Cassazione e alla corrente di destra dell'Associazione nazionale magistrati che, per l'occasione, hanno bloccato i voti su candidati scelti in seguito ad un accordo preciso. Gli elettori erano circa 6 mila: i votanti sono stati non meno di 5 mila e 500. Gli eletti delle correnti di centro-sinistra dell'Ami sono: il sostituto p. g. della Cassazione Marcello Scardia; il consigliere di Corte d'appello a Genova, Salvatore Buffoni; il presidente di sezione del Tribunale di Roma Salvatore Giallombardo, segretario generale dell'Anni; il consigliere di Corte d'appello a Potenza, Enrico Battimelli; il giudice del Tribunale di Milano Adolfo Beria D'Argentine; il giudice del Tribunale a Bologna Arnaldo Cremonini; il pretore di Catania, Giuseppe Consoli; il sostituto procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Ferri. L'altra coalizione (Unione magistrati italiani e la corrente di destra dell'Anni) ha designato: i presidenti di sezione della Cassazione Salvatore Caporaso ed Arnaldo Maccarone; il procuratore della Repubblica di Firenze Nicola Serra, presidente dell'Associazione nazionale magistrati, il sostituto p. g. presso la Corte d'appello di Venezia Giuseppe La Monaca, il consigliere di Cassazione Francesco Saja, il consigliere di Cassazione Enrico Cortesani. Questi sono i 14 membri « togati » del Consiglio superiore della magistratura che per quattro anni governerà l'ordine giudiziario insieme con tre membri di diritto (il Capo dello Stato, il Primo Presidente e il Procuratore Generale della Cassazione) e a 7 membri nominati dal Parlamento g. g. Dureranno ima. carica quattro anni

Luoghi citati: Bologna, Catania, Genova, Milano, Napoli, Potenza, Roma, Venezia