Si ammucchiano i rifiuti nelle case aumentano le proteste dei cittadini

Si ammucchiano i rifiuti nelle case aumentano le proteste dei cittadini Si ammucchiano i rifiuti nelle case aumentano le proteste dei cittadini Sono in sciopero gli spazzaturai - Vogliono l'equiparazione economica ar municipali, ma la prefettura risponde che il progetto del Comune non è previsto dalla legge E' in corso da ieri lo sciopero degli spazzaturai della Satti - Gestione raccolta rifiuti, promosso da Cgil, Osi e Uil a tempo indeterminato. L'adesione degli operai è quasi totale. Su mille dipendenti soltanto trenta, recentemente assunti, sì sono presentati al lavoro. Gruppi dl scioperanti davanti al Centro di via Germagnano 50 hanno cercato dl impedirlo. Vi è anche stato un contuso. Il servente raccoglitore Michele Lunetta, 27 anni, via Scarsellinl 12, è stato colpito da un pugno mentre saliva su di un automezzo della Sattì. I medici del Mauriziano gii hanno riscontrato un ematoma guaribile in 4 giorni. Il fatto è denunciato al commissariato Mirafiori. La direzione della « Grr » (Gestione raccolta rifiuti) ha organizzato la raccolta delle immondizie negli ospedali, nelle caserme e presso altre comunità numerose. Ma è stato un servizio ridotto. Gli automezzi della Sattl sono 150; ieri ne sono usciti 12 con tre addetti ciascuno Hanno raccolto 30 tonnellate di Immondizie contro le 600 che Torino produce ogni giorno. Nessuna casa privata è stata servita e nelle stesse condizioni si trovano alberghi e comunità minori. Il personale dl raccolta non è facile da sostituire. Per questo motivo sono rimasti fermi anche 30 del 70 carri' premeccanizzati che servono la periferia. Gli imprenditori hanno convocato gli autisti; ma non hanno potuto lavorare perché mancavano 1 raccoglitori. Le cose peggioreranno ancora nei prossimi giorni. Più volte 11 servizio è stato oggetto dl critiche. A gennaio, causa le assenze provocate dall'Influenza, le immondizie si accumulavano nei cortili e passavano giorni prima che le ritirassero. « Ma in febbraio — dice la direzione — il servizio è migliorato. Ci stavamo avviando verso una organizzazione efficiente. Ora lo sciopero ci riporta indietro ». 1 dipendenti della Satti-Grr protestano perché la prefettura non ha ancora approvato le deliberazioni del 20 dicembre del Consiglio comunale. Riguardano la proroga dell'incarico alla Satti sino al 30 giugno; l'istituzione dal 1" luglio di una « azienda speciale i». Gli spazzaturai verrebbero equiparati ai municipali con vantaggi economici, soprattutto per la pensione. Ma taluni sostengono che l'« azienda speciale » non è prevista dalla legge. Dl qui le perplessità della prefettura. Domani mattina 1 sindacalisti saranno ricevuti dal Prefetto. Subito dopo si incontreranno con ima commissione di assessori, di cui fanno parte 11 dott. Nobile, 11 dott. Dotti ed il sen. Magliano. Se verranno date assicurazioni per il futuro dell'azienda, lo scio pero verrà sospeso. *

Persone citate: Magliano, Michele Lunetta

Luoghi citati: Osi, Torino