Basi americane e capoluoghi investiti dal fuoco dei «vietcong»

Basi americane e capoluoghi investiti dal fuoco dei «vietcong» Continua nel Sud Vietnam Ss offensiva comunista Basi americane e capoluoghi investiti dal fuoco dei «vietcong» Attaccati 1 aeroporti, 14 basi militari, 10 città - Colpita per la prima volta (con razzi e mortai cinesi) la mumiissirna base aerea di Cam Ranh, finora ritenuta inviolabile - Aspri scontri attorno a Saigon e nella zona di Khe Sanh - Bombardate dagli americani al Nord rampe di missili a 16 km da Hanoi Saigon, 5 marzo. Per il secondo giofno consecutivo, i guerriglieri comunisti hanno lanciato una serie di attacchi coordinati contro città e basi militari del Sud Vietnam. L'offensiva ha investito complessivamente dieci capoluoghi provinciali, sette piste aeree alleate, 14 basi militari e sei centri distrettuali. In tutte le azioni sono stati impiegati i mortai e i potenti razzi di fabbricazione sovietica e cinese; in alcuni casi sono seguiti assalti con le fanterie. Le azioni più importanti sono state: quella contro la città di Ca Man (pare che soltanto in serata i vietcong siano stati definitivamente respinti), l'audace attacco alla base aerea di Cam Ranh e l'offensiva nel delta del Mekong. In tale regione i guerriglieri hanno attaccato contemporaneamente le cinque principali città: Can Tho, My Tho, Kien Hoa, Kien Phong e Chau Doc. Queste località hanno subito intensi bombardamenti. La difficoltà delle comunicazioni impedisce di conoscere l'entità- dei danni provocati. Durante la notte sono avvenuti violenti combattimenti anche nella zona attorno a Saigon. Gli scontri più duri sono avvenuti a 13 e a 10 chilometri dalla capitale: sono durati rispettivamente 12 e 8 ore. Nel settore di Khe Sanh, la base dei marines assediata nell'estremo nord del paese, vengono segnalati soltanto tiri di mortaio e di lanciarazzi nord-vietnamiti. Il maltempo ha ridotto l'attività degli aerei americani contro il Nord-Vietnam. Ieri sono stati attaccati, per la prima volta, i cantieri fluviali di Ha Dong, dieci chilometri à sud-ovest di Hanoi. Sono stati bombardati anche l'aeroporto di Dong Hol, nelle regioni meridionali, come pure postazioni di missili Sam 16 chilometri ad ovest di Hanoi. (Associated Press)

Persone citate: Chau Doc., Dong Hol, Kien Hoa, Kien Phong

Luoghi citati: Cam Ranh, Hanoi, Saigon, Sud Vietnam, Vietnam