L'ex ambasciatrice Luce provò (col marito) l'LSD

L'ex ambasciatrice Luce provò (col marito) l'LSD L'ex ambasciatrice Luce provò (col marito) l'LSD Lo afferma lo scrittore John Kobler in una biografia del magnate americano dell'editoria - Donna « fisicamente e intellettualmente ardita », Clare Boothe Luce volle fare a scopi scientifici anche l'esperienza degli allucinogeni New York, 2 marzo. L'editore Henry Luce e la moglie, l'ex ambasciatrice americana in Italia Clare Boothe Luce, fecero più volte uso dell'« Lsd », il potente allucinogeno: lo afferma lo scrittore John Kobler in una biografia del magnate dell'editoria americana (morto nel 1967 per un attacco cardiaco all'età di 68 anni) pubblicata ieri a New York. Kobler precisa che i coniugi Luce fecero uso dell'« Lsd » « nello spirito della ricerca scientifica ». Lo scrittore sottolinea che la signora Luce è sempre stata « fisicamente ed intellettualmente ardita ». Il «viaggio» (come viene definita comunemente l'esperienza con l'« Lsd ») è stato, in ordine dì tempo, l'ultima « esperienza » della signora Luce ed il marito l'ha voluta condividere. In precedenza, la signora Luce aveva voluto provare l'emozione del volo, dell'immersione subacquea, della caccia, era stata attrice, pittrice e scultrice, si era occupata di psicoanalisi e di misticismo. I coniugi Luce furono interessati àll'« Lsd » da Gerald Heard. un mistico molto noto in California, e dal dottor Sidney Cohen, considerato una delle principali autorità americane in materia di farmaci allucinogeni, i quali furono ospiti dei Luce nella loro casa dì Phoenix. « I Luce — scrive Kobler — fecero il loro primo "viaggio" sotto la guida di Cohen, trovarono che ne valeva la pena e ripeterono l'avventura una mezza dozzina di volte nel corso degli anni ». La signora Luce, che al tempo in cui prese l'« Lsd » dipingeva, riferì che l'allucinogeno aveva notevolmente acuito la sua percezione dei valori cromatici. «Il marito, che era stonato, disse di aver sentito una musica meravigliosa e, aggirandosi nel giardino pieno di cactus, diresse un'orchestra immaginaria ». ( Ans,a)

Persone citate: Clare Boothe Luce, Cohen, Gerald Heard, Henry Luce, Sidney Cohen

Luoghi citati: California, Italia, Kobler, New York, Phoenix