Merckx (secondo le previsioni) trionfa nel Giro di Sardegna

Merckx (secondo le previsioni) trionfa nel Giro di Sardegna Merckx (secondo le previsioni) trionfa nel Giro di Sardegna Il campione mondiale di ciclismo ha dominato fin dalla prima giornata - Ieri l'ultima tappa vinta in volata da Bitossi - Movimentato episodio ad Olbia al momento del via: Durante litiga con Karstens, lo colpisce con un pugno, poi gli chiede scusa - Entrambi deferiti alla commissione disciplinari (Dal nostro inviato speciale) Sassari, 1 marzo. Il Giro di Sardegna è finito. Il campione del mondo Eddy Merckx, dominatore fin dalla prima lappa, ha inciso il suo nome nell'albo d'oro della competizione sarda. Franco Bitossi, proprio sull'ultimo traguardo, quello della OlbiaSassari è riuscito a strappare con una rabbiosa volala la sua prima vittoria stagionale. Bitossi ha anche conquistato la coppa intitolata a Simpson. Il ciclista inglese, morto durante l'ultimo Tour, proprio qui a Sassari aoeva ottenuto la sua ultima vittoria italiana ed è stato ricordato con un trofeo intitolato al suo nome. La tappa odierna del Giro di Sardegna noti è uscita dal consueto « cliché » di scarsa combattività: la consapevolezza dell' ormai scontato successo finale del fuoriclasse belga, le imperfette condizioni di forma della maggioranza dei contendenti hanno frenato lo slancio dei concorrenti, che si sono impegnati soprattutto per rimanere insieme fino al traguardo, per battersi poi nello sprint conclusivo. Per la verità qualche avvisaglia di combattività si era avuto ad Olbia, durante il raduno di partenza. Cose da pugili, comunque, e non da ciclisti, in quanto Durante è venuto a diverbio con l'olandese Karstens. reo di aver provocato la sua caduta nella volata di ieri. Un litigio che è passato dalle parole ai nuoni (un destro di Duro U nila tempia dell'olanda ' prima che qualcuno fosse in grado di intervenire. Il breve accenno di boxe è sluto interrotto dal « break » di un paio di carabinieri: poi Durante, singhiozzando e pentito per lo scatto inconsulto si è riavvicinaio a Karstens per .chiedergli; scusa tramite il direttore di corsa Adolfo Leoni. Durante sperava con questo immediato atto di contrazione, dì evitare conseguenze al suo atto impulsivo, tuttavia sia lui che il suo avver-sario sono stati deferiti dalla giuria alla commissione tecnica disciplinare per i provvedimenti del caso. E' difficile che una multa sia evitata. Il prologo pugilistico è stato l'unica nota vivace di una tappa che si e snodata senza scosse, permettendo alla carovana di ammirare lo splendido panorama mentre i concorrenti superati i contrafforti montagnosi tra Olbia e Castelsardo. si avviavano costeggiando il mare verso l'arrivo di Sassari. Qui. stando alle promesse della vigilia, Eddy Merckx olirebbe dovuto dire il suo « grazie » al gregario Luciano Armoni favorendo la sua vittoria nell'ultima volata. Quando c'è uno scambio di favori però si è almeno in due, quello che lo fa e quello che lo riceve. Merckx e con lui Adorni, sa- 1 rebbero stati dispostissimi a favorire il romagnolo, ma Armoni si è lasciato imbottigliare nel mezzo del gruppo, è stato incapace di prendere la ruota buona — quella del campione del mondo — ed ha abdicato, esclusivamente per colpa sua, ad ogni possibilità di chiudere con il suo nome il bilancio del Giro di Sardegna. La prontezza e la freschezza che sono mancate ad Armoni non hanno fatto difetto invece a Franco Bitossi. E' stato lui a mettersi nella scia di Merckx e a balzare allo scoperto al momento opportuno per ingaggiare un duello con Dancelli risoltosi nettamente a favore del toscano, mentre Taccone si è inserito al quarto posto, fra Reybroeck e Van Sweevelt. Chiuso il Giro di Sardegna, lo sport ciclistico avrà ancora un interessante seguito nell'isola. Tutti i concorrenti, con l'aggiunta di Altig, Pfeffgen. Pifferi, Schiavoni e PoUdori e con l'esclusione della squadra di Pingeon, parteciperanno domenica alla tradizionale gara in.linea do Sassari a Cagliari. Gianni Pignata Ordine d'arrivo della OlbiaSassari: l) Bitossi (Filotex) km 133 in 3 h 40'23", inedia km 36,202 (abb. 30"); 2) Dancelli (abb. 20"); 3) Reybroeck labb. 10"): 4) Taccone; 5) Van Sweevelt; 6) Baldan; 7) Michelotto: 8) Merckx. Segue tutto il gruppo con il tempo del vincitore. Non partito: Planckaert. Classifica generale finale: 1) Merckx (Faema) 30 42'24"; 2) Armoni fid.) a 7'28"; 3) Adorni (id.) a 7'51"; 4) Zilioli (Filotex) a 8'01", 5) Taccone a 8'21"; 6) Basso a 9'48"; 7) Michelotto a 10'14": 8) Dancelli a 1V51"; 9) Pingeon a 12'44"; 10) Gimondi a 13'03"; 16) Bitossi a 19'03". h