Périllat ha vinto il Kandahar

Périllat ha vinto il Kandahar Sci: concluse le gare ieri a Chamonix Périllat ha vinto il Kandahar Il campione francese si è aggiudicato la «combinata» Tre austriaci ai primi posti nella prova di slalom: 1° Tritscher, 2° Huber, 3° Hofner - L'azzurro Mahlknecht ottavo DAL NOSTRO INVIATO Chamgnlx, lunedi mattina. Un nome nuovo, quello di Reinhard Tritscher, viene ad iscriversi nell'albo d'oro del Kandahar, accanto a quello di un campione notissimo, Guy Périllat, che con la prova di ieri si è aggiudicato la classifica combinata ed il Kandahar 1968. La vittoria di Tritscher nello slalom ha sorpreso non poco gli stessi tecnici austriaci, che speravano semmai in una affermazione di Herbert Huber, la medaglia d'argento di Chamrousse, o di Harald Romei-, la grande speranza dello sci nazionale. Invece si è imposto Tritscher, un atleta di valore che ha al suo attivo un successo nel concorso internazionale di Cervinia ed una vittoria nel « Memorial Toni Mark ». Ha ventitré anni ed ha mancato per un soffio la qualificazione per le Olimpiadi di Grenoble. Oggi in favore degli austriaci, che oltre al Tritscher hanno finito per piazzare al primi tre posti proprio Huber e Rofner, ha giocato senz'altro la perfetta tenuta delle due piste, tale da permettere anche a chi partiva molto indietro (Tritscher aveva 11 numero 26, Rofner il 37, Huber addirittura 11 48) di tare la propria gara mirando al successo pieno. Nella prima manche s'è verificato addirittura il medesimo fenomeno che già aveva falsato notevolmente la discesa libera di sabato. Dopo la partenza del primi dieci concorrenti il sole ha fatto capolino sul percorso di gara, allentando la neve di quel tanto che era sufficiente a renderla notevolmente più veloce e cosi 11 tenpo medio, che batteva sopra i 49" per i primi quindici, è sceso poi bruscamente di quasi due secondi. Risultati sorprendenti nella prima manche e ritorno alla normalità nella successiva, dove i migliori tempi sono toccati ad Augert e P«Tillat, anche se pure in questo secondo caso il fondo di ga-a ha retto benissimo fino allu fine. Gli Italiani sono rimasti nel vivo della Iona con il solito ammirevole Mahlknecht e con 11 sorprendente Claudio De Tassis. Settimo e ottavo al termine della prima manche, divisi da due soli centesimi di secondo, 1 due azzurri sono lievemente retrocessi nella graduatoria finale piazzandosi rispettivamente ottavo e dodicesimo. Una prova brillante per entrambi. Ivo Mahlknecht ha conquistata anche la quinta posizione nella classifica combinata alle spalle di campioni come Périllat e Orcel, l'austriaco Tritscher e un altro giovane francese, Jean-Pierre Augert. Giorgio Viglino Classifica dello slalom maschile: 1. Reinhard Tritscher (Austria) (45"87+53"59) totale 99"46; 2. Herbert Huber (Austria) (46"52+ 53"70) a 76/100; 3. Harald Rofner (Austria) (46"31+54"03) a 88/100; 4. Guy Périllat (Francia) 8. Mahlknecht (Italia) (47"39+ 55"33) a 3"26; 12. De Tassis (Italia) (47"41 + 56"70) a 4"65; 30. Demetz Enrico (Italia) a 8"91; 31. Varallo (Italia) a 10"62. Classifica combinata: 1. Périllat p. 22,21; 2. Orcel 24,50; 3. Tritscher 36,04 ; 4. Augert 38,83; 5. Mahlknecht 40,37.