«Anastasi è cedibile» dichiara il comm. Borghi

«Anastasi è cedibile» dichiara il comm. Borghi Andrà all'Inter o alla Juventus? «Anastasi è cedibile» dichiara il comm. Borghi Nello stadio milanese i sostenitori dei nerazzurri hanno seguito con particolare attenzione il centravanti del Varese Nostro servi fio particolare Milano, lunedi mattina. Il clima insolitamente calmo e disteso della partita Inter-Varese ha consentito al pubblico milanese di seguire con particolare attenzione il centravanti biancorosso Pietro Anastasi. Il calciatore siciliano non ha giocato una delle sue migliori partite ma è ugualmente riuscito a mettere in mostra spunti di alta classe. Alla fine perciò tutti si chiedevano se fossero attendibili le voci secondo le quali Anastasi sarebbe destinato a passare all'Inter, alla riapertura estiva delle liste di trasferimento. La risposta indiretta all'interrogativo l'hanno peraltro data gli stessi presidenti del Varese e dell'Inter. Il commendatore Borghi ha infatti detto: « Quando si parla di certe cifre io non posso non rimanere sbalordito. E' stato detto che Anastasi passerà all'Inter per una somma impressionante. Io posso rispondere che una società che può contare su una media di 8000 spettatori a domenica, non può permettersi il lusso di rifiutare somme del genere. Comunque, fino a questo momento Anastasi è del Varese ed il Varese deve lottare con tutte le sue forze, perché fa ancora in tempo a retrocedere. A fine stagione vedremo se sarà il caso di fare una grande squadra e di tenerci quindi anche Anastasi o se sarà il caso di vendere il ragazzo ». Alle parole del presidente varesino hanno fatto eco le eloquenti dichiarazioni del presidente interista Moratti: « Anastasi è un giocatore molto interessante, perché si muove molto, ha scatti repentini e gioca con molta eleganza. Sembra un sudamericano e per. questo piace al pubblico. Il Varese tuttavia mi è piaciuto tutto. Ha un Leonardi assai pericoloso, un Mereghetti molto intelligente, un Da Pozzo che ha fatto miracoli, anche se noi siamo stati assai prodighi. Abbiamo infatti sbagliato molte occasioni, ma la vera, grande occasione l'abbiamo sciupata comunque l'anno scorso, allorché abbiamo perduto, in una sola settimana, Coppa dei Campioni, Campionato e Coppa Italia. Quella di quest'anno è un'Inter sperimentale. Speriamo di tornare a dare ai tifosi molte soddisfazioni fin dal prossimo campionato ». Borghi e Moratti dunque hanno tutt'altro che smentito la veridicità della notizia secondo cui Anastasi sarebbe già virtualmente dell'Inter. Lo stesso Anastasi ha detto: « L'Inter è una bella squadra, ed io sarei felice di giocarvi, come qualsiasi altro calciatore italiano. Oggi però sarei stato più felice se l'avessi battuta. Ho avuto due volte la palla dell'1-1. Una volta me l'ha fatta perdere Landini, trattenendomi da dietro in maniera sicuramente irregolare, ed un'altra volta l'ho spedita io stesso oltre la traversa perché ho dovuto tirare precipitosamente al volo. Quando Landini mi ha trattenuto, ho protestato chiedendo il rigore, ma l'arbitro mi ha detto che ero stato io a spingere Landini e così mi ha dato il fallo contro ». David Messina

Luoghi citati: Italia, Milano, Varese