Una strategia «all'americana» dei pli per le prossime elezioni

Una strategia «all'americana» dei pli per le prossime elezioni Illustrata da Malagodi ai dirigenti del partito Una strategia «all'americana» dei pli per le prossime elezioni Vi sarà uno sfruttamento Intensissimo di tutti i mezzi tecnici più moderni Nostro servizio particolare Roma, lunedi mattina. L'on. Malagodi, parlando alla Conferenza nazionale dei dirigenti del pli che ha concluso ieri a Roma i suoi lavori, ha annunciato per il suo partito una campagna elettorale all'americana. Non solo i vecchi comizi saranno riabilitati (« gli esponenti del partito andranno a parlare dappertutto») ma vi sarà uno sfruttamento intensissimo di tutti i sistemi e i mezzi tecnici più moderni a disposizione: Tv; cinepullman con film propagandistici; nastri magnetici con incisioni di musiche e discorsi. Il leader liberale ha diviso la sua replica, svolta dinanzi ad olire 200 persone, in quattro parti: 1) organizzazione; 2) temi della campagna elettorale; 3 temi politici di fondo; 4 natura della battaglia elettorale del partito. Il divorzio, 1 problemi del Mezzogiorno e quelli universitari saranno alcuni tra gli argomenti politici più importanti sul quali i liberali impernieranno la loro prossima battaglia elettorale. Dopo aver auspicato un immediato scioglimento delle Camere «in modo che il Parlamento sìa sottratto al tentativo di fare maggiori sciocchezze». Malagodi, per il divorzio, ha detto che «non dovremo fare il tentativo né di presentarci come se esso fosse il nostro tema essenziale, né di vergognarci della decisione che abbiamo responsabilmente presa e che va mantenuta». Il leader liberale ha quindi affermato che la maggioranza risultante dalla coalizione della de, del psu e del pri sta portando alla disintegrazione, non solo operativa, ma soprattutto morale dello Stato, traendo nella sua rovina la società e l'economia italiane, in sé profondamente vitali. Sempre secondo Malagodi, tale condizione indebolisce la democrazia e favorisce il comunismo. « La situazione di oggi è più grave di quella del '63 — ha aggiunto —. Oggi, l'incontro fra de ed i comunisti, che nella campagna elettorale del 1963 poteva essere prospettato solo come un vago timore, s'avvia ad essere una realtà». Di fronte a questa « realtà », Malagodi ripropone l'alternativa liberale: « Una Italia senza il pli — ha detto —, sarebbe un'Italia buia e squallida ». 1. g. * r A R il iit

Persone citate: Malagodi

Luoghi citati: Italia, Roma