II saltatore Raska 1° dal trampolino medio

II saltatore Raska 1° dal trampolino medio Altre sconiitie per gli atleti scandinavi II saltatore Raska 1° dal trampolino medio Il cecoslovacco è uno dei migliori specialisti mondiali - Delude Aimoni: 25° Autrans, lunedi mattina. (g. beli.) La prima. delle due gare di salto speciale, quella dal trampolino medio, ha fatto registrare una clamorosa sorpresa. Il norvegese Wirkola, due volte campione del mondo e grande favorito della vigilia, è stato nettamente battuto e ha dovuto accontentarsi del quarto posto. La medaglia d'oro è andata al cecoslovacco Jirik "Raska, che si è affermato con due salti rispettivamente di m. 79 e di m. 72,5. Al secondo e al terzo posto sono finiti gli austriaci Reinhold Bachler e Baldur Prelmil. Bachler è 11 primatista mondiale In fatto di lunghezza di volo, avendo raggiunto l'anno scorso m. 154. Dal canto suo Prelml è l'atleta che sul trampolino di Autrans ha ottenuto 11 salto più lungo con m. 80. Il risultato è ineccepibile anche se sensazionale. Infatti, non soltanto il grande favorito Wirkola non si è assicurato nemmeno una medaglia, ma nel primi tre posti non figura né un nordico né un sovietico né un tedesco orientale, e cioè 1 veri specialisti del salto. Ad ogni modo 11 cecoslovacco Raska, un atleta ventlsetttenne, sposato e padre di due figli, è sempre stato Incluso nella rosa del migliori saltatori del mondo. L'unico azzurro In gara, Giacomo Aimoni. ha reso meno del previsto emozionato e privo di scatto, Aimoni ha deluso nel primo salto che lo ba relegato 35°; si è ripreso nella seconda serie .guadagnando parecchie posizioni e classificandosi alla fine venticinquesimo. E' comunque strano che il francese Gilbert Poirot, che sino a due anni fa veniva sistematicamente battuto da Aimoni, si sia piazzato decimo. I casi sono due> o Polrot nel giro di due stagioni ha compiuto progressi sorprendenti o l'azzurro è peggiorato.

Persone citate: Bachler, Giacomo Aimoni, Gilbert Poirot, Reinhold Bachler