Due attentati con la dinamite a Cagliari (ma nessun ferito)

Due attentati con la dinamite a Cagliari (ma nessun ferito) All'1,30 di notte, nel centro della citte Due attentati con la dinamite a Cagliari (ma nessun ferito) Una carica di esplosivo demolisce l'auto d'una ragazza; un ordigno scoppia sulla finestra di casa d'un geometra - Confermato il riscatto di 100 milioni per i due medici rapiti CAGLIARI, lunedì mattina Due attentati dinamitardi — senza vittime o feriti — sono stati compiuti la scorsa notte in pieno centro a Cagliari. Il primo è avvenuto verso l'I,li!) quasi davanti all'ospedale civile. La « Giulia Alfa Romeo » della ventenne Maria Grazia Mandis è stata completamente sventrata dall'esplosione di una carica di dinamite posta all'interno della vettura. Per sistemare l'ordigno è stato forzato uno dei deflettori dell'auto. Subito dopo l'esplosione sono accorsi sul posto i carabinieri e gli agenti di Pubblica Sicurezza. Si ritiene che l'attentato ria stato compiuto per vendetta. La « Giulia » veniva solitamente usata dal fidanzato della Mandis, Paolo Ligas, di 25 anni. Mezz'ora dopo un altro violento scoppio è avvenuto in piazza Gramsci davanti all'abitazione del geometra Saturnino Perl. L'esplosione, provocata con una carica di tritolo, ha sfondato la porta dell'appartamento' ed ha rotto i vetri delle abitazioni vicine. Ieri — quinto giorno di prigionia per il dott. Domenico Ometto e il veterinario Ennio Papandrea, rapiti dai fuorilegge martedì notte a Bortigali mentre uscivano dalla casa de) 'sindaco Cuccuru — è stato confermato che i banditi hanno chiesto per il riscatto dei due professionisti 100 milioni (50 per ognuno). A Bortigali si va rafforzando l'ipotesi che il reale bersaglio dei banditi fosse il farmacista Cuccuru, facoltoso proprietario terriero ed industriale caseario. Il sequestro dei due professionisti tu un ripiego dopo il mancato rapimento del farmacista. Ora appare evidente che la richiesta formulata dai banditi è sproporzionata alle reali possibilità dei due rapiti, che esercitavano la loro professione a stipendio fisso. Si ritiene quindi che i fuorilegge con questa forte richiesta intendano col| pire anche il dott. Cuccuru ! che certamente si sta adoperando per aiutare gli amici in mano ai banditi. Polizia e carabinieri hanno continuato ieri le battute setacciando le campagne e perquisendo cascinali ed ovili, ma la caccia è rimasta senza esito. E' opinione diffusa che i banditi siano riusciti a trovare sicuro rifugio in qualche grotta In seguito al sequestro del medico condotto e del veterinario, è stata indetta per domenica prossima a Nuoro l'assemblea generale dei medici della provincia. Sarà esaminato il problema dell'insicurezza che minaccia l'attività professionale dei sanitari. All'assemblea probabilmente si assoderanno anche i veterinari ed i farmacisti, cioè le categorie più bersagliate in questi ultimi tempi da lettere minatorie e da sequestri.

Persone citate: Cuccuru, Domenico Ometto, Ennio Papandrea, Mandis, Maria Grazia Mandis, Paolo Ligas, Saturnino Perl

Luoghi citati: Bortigali, Cagliari, Nuoro