Brandt: «De Gaulle è ossessionato dal potere»

Brandt: «De Gaulle è ossessionato dal potere» Brandt: «De Gaulle è ossessionato dal potere» La frase ha destato irritazione a Parigi Couve de Murville ha convocato l'ambasciatore tedesco per chiedergli spiegazioni Parigi, lunedì mattina. L'ambasciatore tedesco a Parigi, Kleiber, è stato convocato ieri pomeriggio dal ministro degli Esteri Couve de Murville, il quale gli ha chiesto spiegazioni sulle dichiarazioni fatte sabato a Ravensburg dal vice cancelliere tedesco Willy Brandt.. Le varie fonti sono in disaccordo circa le esatte parole pronunziate da Brandt. Secondo l'agenzìa tedesca « Dpa », egli disse: « L'amicizia franco-tedesca è ormai così profondamente radicata, specialmente nei giovani, che finirà per avere ragione delle idee rigidamente antieuropee di un capo di Stato ossessionato dal potere ». Secondo altri invece la frase che si riferiva a De Gaulle fu: «L'amicizia francotedesca è così profonda da non essere turbata neppure dall'azione di governi incapaci ». Secondo altri ancora: « L'amicizia franco-tedesca sarà più forte di qualsiasi politica irragionevole ». Si ignora quali siano state le spiegazioni di Kleiber a Couve de Murville, nel colloquio durato 20 minuti. L'incidente comunque capita nel momento meno opportuno, perché proprio in questi giorni il presidente Luebke si trova in visita a Parigi e dovrebbe incontrare De Gaulle. (Ansa)

Persone citate: Brandt, De Gaulle, Kleiber, Willy Brandt

Luoghi citati: Couve De Murville, Parigi