Un grave errore dell'arbitro nella gara Suno-Ponione: 1-1

Un grave errore dell'arbitro nella gara Suno-Ponione: 1-1 I recuperi del tornea dilettanti Un grave errore dell'arbitro nella gara Suno-Ponione: 1-1 il direttore dell'incontro espelle il segnalinee del Suno - Obbliga, poi, la squadra locale a giocare in 10, affidando all'ala destra Demarchi l'incarico di sostituire il guardalinee - Reclamo del Suno Nel. torneo dilettanti dt prima categoria, sospeso fino al 4 febbraio, erano in programma ieri tre incontri di recupero, SunoPonzone (11), Chierl-Novese (2-0), e Sociale-Ptnerolo che è stato nuovamente rinviato per impraticabilità di campo. Suno e Ponzane hanno pareggiato (1-1) l'Incontro di recupero del campionato di prima categoria, ma sulla validità della partita, sospesa una prima volta il 24 dicembre per la nebbia, il Suno ha fatto le proprie riserve. Il Ponzane era in vantaggio per 1-0 grazie ad una rete dt Negrusso all'8° minuto quando alla mezz'ora l'arbitro Scarpetta, di Torino, espelleva il segnalinee designato dal Suno in seguito alla contestazione per una rimessa laterale: il direttore di gara invocando il regolamento — che per la verità è apparso a tutti nuovo — ha preteso che il segnalinee espulso venisse sostituito con un giocatore scelto fra gli undici scest in campo per il Suno. E' seguita una lunga dtscus sione e il gioco è rimasto fermo per più di cinque minuti. Alla fine, poiché l'arbitro minacciava di sospendere la partita, i dirigenti del Suno si vedevano costretti a designare quale segnalinee l'ala destra De Marchi, per quanto ridotto così a dieci uomini, il Suno riusciva a pareggiare al 10' della ripresa gra zie ad un'autorete del mediano del Ponzone Comotto che, nel tentativo di allontanare la palla, infilava la propria rete nell'angolo alto alla sinistra del portiere. Il dirigente del Suno avv. Baraggia, che già nell'intervallo aveva espresso le sue riserve, alla fine dell'incontro ha presentato all'arbitro un reclamo scritto tendente a invalidare la partita per « grave errore tecnico dell'arbitro che con la sua decisione avrebbe gravemente menomato la squadra del Suno privandolo di un giocatore ». Mercoledì prossimo, nella consueta riunione settimanale, il giudice sportivo della Lega regionale piemontese prenderà in esame il ricorso del Suno. Con tutta probabilità la gara verrà annullata. Il regolamento prescrive che in caso di espulsione o comunque sostituzione dt un segnalinee questi venga rimpiazzato con un altro tesserato della stessa società. Questi potrebbeanche essere un dirigente, il massaggiatore o anche l'allenatore della squadra ospite. Soltanto In estrema ipotesi si dovrebbe far uscire dal campo un giocatore per affidargli la bandierina. Esiste un precedente: due an ni fa la Lega regionale lece ripetere una gara svolgasi a Borgo S. Martino nel corso della quale il direttore di gara pretese la sostituzione di un segnalinee con un giocatore locale. •CHIERI-NOVESE 2-0 — Il Chiert ha superato la Novese, con due reti segnate da La Torre al 39' del primo tempo e da Zanotel al 37' della rtpresa. La Novese dt Poggio e Tortul ha ben figurato. Classifica Girone A: Villadosso la pt. 21; Borgosesta, Baveno, Santhià e Suno 20; Arona 19; Aosta 18; Oleggio 16; Stresa 14; Ponzone 13; Grignasco 12; Juve Domo, Vitta S. Lorenzo e Vtrtus Volplano 10; Cigliano 7; Snia 6. Classifica Girone B: Canelli pt. 24; Valenzana 21; Cinzano 18; Susa e Cassine 16; Albese 15; Cirio e Chierl 14; Busca, Carassone e Sociale 13; Acqui, Pinerolo e Novese 12; Savlgliano 11; Centsia 4. Liguria - Recuperi Girone B: Arsenale-Lavagnese: 2-0; Fontanabuona-Sammargheritese 1-1; Qucssi-Carlo Grasso 1-1.