Discussioni per un rigore

Discussioni per un rigore Gli episodi principali Discussioni per un rigore I mantovani sostengono che Bercellino ha toccato la palla con il braccio - L'arbitro nega MANTOVA; lunedi mattina. La cronaca di Mantova-Juventus, terminata senza reti, non ha ovviamente molti spunti interessanti. A movimentarla c'è soltanto un « rigore fantasma », invocato dai mantovani, ma non concesso dall'arbitro. Al 9' della ripresa un presunto fallo di mano In ara» di Bercellino ha dato origine all'episodio. Su un pallone alto saltavano contemporaneamente Bercellino e Coramlnl, ostacolandosi a vicenda. U corto i-Invio di Coramlnl era raccolto, sul limite dell'area, da Di Giacomo 11 quale, al volo e con prontezza, tirava. Il pallone — coal ci è parso vedere dalla tribuna — schizzava sul petto del difensore Juventino. DI Giacomo levava le braccia al cielo: pretendeva 11 « penalty ». Piero ni era a due passi e non si lasciava Ingannare. Interrompeva il gioco per Indicare 11 ponto esatto della maglia di Bercellino dove c'era U segno lasciato dal pallone Infangato. Per la reazione di DI Giacomo, decretava nna punizione a favore della Juventus. Per 11 resto la partita è stata deludente sul plano tecnico ed ha riservato poche emozioni al 16 mila spettatori (12.805 paganti che hanno fruttato 19.61G.400 lire, 4 milioni In meno dell'Incasso con l'Inter che costituisce U record stagionale). I due portieri hanno sbrigato un lavoro di ordinarla amministrazione e non hanno mal cono seri pericoli. Ecco, In sintesi, l'elenco delle altre «stoni di maggior rilievo: 1' Una trama StacchiniSalvemini viene conclusa da Micheli con un tiro che passa di una spanna sopra la traversa. V. Bandoni, impegnato per la prima volta, blocca senza difficoltà un tiro di Causio dal limite. Tre minuti dopo un traversone dell'esordiente mezz'ala Juventino era ancora Intercettato dal portiere. 18*. Un traversone di De Paoli verso 11 centro è raccolto da Menichelli che indirizzo di testa a lata anziché passare a Sacco ben piazzato sulla sinistra. 40'. Sacco batteva a ncorner, Bandoni respingeva corto e Causio tira fuori bersaglio. 43*. L'arbitro richiamava 1 due allenatori Invitandoli a gridare meno. Ripresa: V. Anzolin compie la prima parata tuffandosi su di un centro di Salvemini. 9'. L'episodio del rigore, già descritto. 15' e IT. Due parate di Bandoni su tiri non pericolosi di Cinesinho. 26'. Micheli, nel tentativo di contrastare Sacco, scivola sul pallone, cade malamente a terra procurandosi una distorsione alla spalla destra. Rientrava due minuti dopo con li braccio al collo. 34'. Cross di Menichelli per De Paoli che, al momento di calciare, è anticipato da Scesa. L'occasione sfuma. 38'. Onor Interrompe una pericolosa discesa di Stacchini deviando In fallo laterale. b. b.

Luoghi citati: Bandoni, Mantova