Cantanti da tutto il mondo sfilano ai salone di Cannes di Maria Rossi

Cantanti da tutto il mondo sfilano ai salone di Cannes Aperto ieri il secondo mercato del disco Cantanti da tutto il mondo sfilano ai salone di Cannes Compratori di 34 nazioni stipuleranno affari al ritmo di shake e yé-yé - Spettacoli di gala con gli idoli della musica leggera - La sera del 25 gennaio dedicata all'Italia Nostro servìzio particolare Cannes, lunedi mattina Milleottocento editori musicali, discografici, direttori artistici, impresari, 350 giornalisti di 34 nazioni sono riuniti da ieri a Cannes per 11 2* Midem — Mercato internazionale del disco — che si svolgerà qui fino al 27 gennaio. Le sue assise si tengono nei cinque piani del più grande albergo della Croisette, il Martinez, trasformato in una serie di 300 standsauditori privati. Lo slogan di questo raduno su piano mondiale sembra essere « cantare necesse est ». Cento interpreti della canzone moderna, sia essa melodica, ritmica, folk, rhythm and blues, yè-yèjo hippy, si alterneranno in alcuni spettacoli e in serate di gala sul palcoscenico del Palais des Festivals per essere giudicati da compositori di tutto il mondo. L'ideatore di questo spettacolare mercato, Bernard Chevry, che aveva previsto un afflusso di pubblico superiore a quello dello scorso anno, è stato soverchiato dalla realtà: arduo il problema di sistemare, sia pure per una settimana, tutta questa gente. Fra le case rappresentate al 2° Midem, una novantina sono francesi, circa sessantacinque inglesi, una quarantina italiane, oltre settanta americane, venti spagnole Mentre i rappresentanti delle case editrici e discografiche si incontrano, fanno conoscenza e trattano i loro affari, nei vari auditori piccoli e grandi si fanno ascoltare 1 cantanti da lanciare e la sera, in Imponenti gala, si esibiscono gli «idoli» del grandi Paesi produttori di musica leggera. Iersera l'apertura del Midem ha riunito un « cast » internazionale con 18 cantanti di 13 nazioni (Little Tony rappresentava l'Italia, Sandie Shaw e Julie Felix la Inghilterra, le negrette Supremes e P. J. Proby gli Stati Uniti). L'Italia avrà la sua grande serata il 25. L'orchestra diretta dal M° Chiaramello accompagnerà per oltre due ore, presentati da Gabriella Farinon, 1 nostri cantanti: Memo Remigl, Fausto Leali, Sergio Endrigo, Iva Zanìcchl, Elio Gandolfl, Umberto Bindl, Domenico Modugno, Claudio Villa, Ornella Vanonl, Jimmy Fontana, Marisa Sannia, Mario Zelinottl e persino Rocky Roberts. Questa serata sarà preceduta il 22 gennaio dal gala francese presentato da Antoine, con interpretazioni di giovani cantanti compreso lo stesso Antolne. Maria Rossi

Luoghi citati: Cannes, Inghilterra, Italia, Stati Uniti