Trapiantato il cuore a un uomo in Califorania

Trapiantato il cuore a un uomo in Califorania Muovo eceéziòriale iiitervenito chirwrqieoViolente b Trapiantato il cuore a un uomo in Califorania L'organo è stato innestato nel corpo di un operaio di 54 anni, dopo essere stato prelevato da una donna deceduta per emorragìa cerebrale - L'operazione è stata eseguita da un chirurgo che ha studiato con il sudafricano prof. Barnard - Le condizioni del paziente giudicate per ora «soddisfacenti)) € S. Francisco, lunedi matt. Dalle due della notte fra sabato e domenica (ora italiana) un operaio americano di 54 anni vive con il cuore di una donna morta per emorragia cerebrale. Si chiama Mike Kasperaìk, e da diciotto mesi aveva dovuto abbandonare il suo posto in un'industria siderurgica per le conseguenze di una miocardite cronica di origine virale, giudicata ormai inguaribile. La donna cui è stato asportato il muscolo cardiaco per il trapianto aveva quarantatre anni, era sposata e aveva due bambini; Si chiamava Virginia Mae White. Da ventiquattr'ore era Ih còma, e i medici le avevano riscontrato una emorragia cerebrale tanto vasta da essere irri mediabile. Le condizioni di Mike Kasperak sono state definite: « soddisfacenti » da un boi-' lettino medico emesso nella serata di ieri. L'intervento è stato compiuto nel centro medico della Stanford University di Palo Alto in California, una delle università più famose d'America. L'equipe dei chirurghi era diretta dal prof. Norman Shumway, notissimo negli ambienti medici internazionali per i suoi studi e i suoi esperimenti di innesto di organi fra animali. Si calcola che ne abbia eseguiti circa duecento. Il chirurgo americano — che ha oggi 44 anni — cominciò la sua straordinaria carriera nel 1959, dieci anni dopo essersi laureato all'università del Minnesota, dove conobbe il prof. Christian Barnard, autore del due tra- pianti cardiaci di Città del Capo. I due medici sono amici da molti anni e si sono incontrati alcuni giorni fa durante il viaggio di Barnard negli Stati UnttJL.Appena appresa 1% notizia "''óell'operazione compiuta da Shumway. ir-suo collega sudafricano ha dichiarato a un'agenzia americana: «17 dottor Shumway è mìo amico personale. La sua è probabilmente una del le " équlpes " meglio attrezzate del mondo ver compiere il trapianto cardìaco. Gli auguro tutta la fortuna possìbile. Sono sicuro che il suo intervento avrà successo ». Dal canto suo il professor Shumway ha tenuto a mantenere il massimo riserbo sulle possibilità di riuscita dell'innesto da lui eseguito a Palo Alto. Egli ha infatti detto: e L'operazione chirurgica da noi compiuta è stata soltanto il primo passo. Adesso cominciano l'autentico lavoro e le vere preoccupazioni». Durante un'affollatissima conferenza-stampa tenuta nell'aula della Facoltà di medicina dell'Università Stanford, egli ha affermato che la pressione, il polso e la temperatura di Mike' Kasperak sono « buoni ». Il chirurgo si è detto preoccupato per il fatto che il cuore della donatrice è grosso modo un terzo di quello che aveva Kasperak. Il vecchio cuore era stato «allargato» dal male. Il trapianto eseguito sull'operàio cinquantaquatt renne è durato quattro ore e mezzo, ed è stato condotto secondo una tecnica' particolare, a lungo sperimentata dal professor Shumway, e usata anche da Christian Barnard a Città del Capo. Essa consiste nel lasciare al suo posto una porzione della parete del cuore malato contenente le vene, in modo da ridurre la congiunzione dei vasi sanguigni alle sole arterie e le suture ai soli tessuti muscolari del cuore. Con questo procedimento il chirurgo americano tolse il cuore a un cane e glielo rimise a posto: la bestia vive ancora, a diversi anni dall'intervento. Prima di procedere all'operazione, i chirurghi avevano interpellato sia la moglie di Kasperak (il quale era stato ricoverato venerdì in ospedale per un gravissimo attacco del suo male) sia il marito della signora Virginia Mae White. Entrambi hanno dato il loro consenso all'operazione, il signor White ha detto: «'Sopere che mia moglie aiuta un altro essere umano allevia il nostro dolore. Era proprio il tipo che avrebbe fatto volentieri una cosa simile ». Ha aggiunto di esser si consultato, prima di dare il suo assenso, con i due figli e con la suocera. Una settimana fa la donna (che stava ancora benissimo) disse, commentando le operazioni chirurgiche di Città del Capo: «Quanto sarebbe bello offrire a qualcun altro la possibilità di vìvere». Il trapianto cardiaco di Palo Alto è il quarto che viene eseguito nella storia della chirurgia, nel giro di poco più di un mese. Il 3 dicembre scorso il professor Barnard operò Louis Washkansky, che visse diciotto giorni con il cuore di una giovane morta in un incidente stradale. Il 6 dicembre a New York il professor Kantrowicz trapiantò il cuore a un neonato di due settimane, che però sopravvisse soltanto sei ore. Il 2 gennaio fu operato a Città del Capo, sempre dal professor Barnard, il dentista sudafricano Philip Blaiberg, il quale sembra aver superato bène la prima fase postoperatoria. Finora non ha accusato nessun sintomo della temuta «reazione di rigetto ». n. s. tfi—LCh-r, • Il di dfri La signora Mae White, 43 anni, da cui è stato prelevato il cuore ■ Il chirurgo prof. Shumway

Luoghi citati: America, California, Città Del Capo, Minnesota, New York