Gli stipendi dei sindaci da 20 a 300 mila lire al mese

Gli stipendi dei sindaci da 20 a 300 mila lire al mese Gli stipendi dei sindaci da 20 a 300 mila lire al mese Le norme votate alla Camera passano al Senato Anche la congrua al clero aumentata del 30 % (Nostro servizio particolare) Roma, 28 febbraio. (r. s.) Due provvedimenti che riguardano gli adeguamenti economici per il clero e l'aumento delle indennità da corrispondersi agli amministratori dei Comuni e delle Province sono stati approvati stamane in sede legislativa dalla commissione Interno della Camera. Le norme per essere definitive devono ottenere l'approvazione del Senato. Per i miglioramenti al clero il testo approvato stabilisce che a decorrere dal 1" gennaio 1967 i limiti di congrua per i titolari di benefici ecclesiastici e l'assegno per gli economi spirituali sono aumentati del 30 per cento. Su questi nuovi limiti è anche calcolata la percentuale dell'assegno per le spese di culto. Il secondo provvedimento modifica la misura delle indennità mensili finora corrisposte ai sindaci di Comuni; la cifra deve essere fissata dai Consigli comunali entro i seguenti limiti: per i Comuni fino a mille abitanti: non oltre ventimila lire; Comuni fino a tremila abitanti: trentamila lire; fino a diecimila abitanti: sessantamila lire; fino a trentamila abitanti: ottantamila lire; fino a cinquantamila abitanti: centomila lire; fino a centomila abitanti: centotrentamila lire; fino a duecentocinquantamila abitanti: centonovantamila lire; fino a cinquecentomila abitanti: duecentocinquantamila lire; infine per i Comuni con oltre cinquecentomila abitanti, la indennità potrà essere fino a trecentomila lire. Il provvedimento prevede anche modifiche all'indennità a favore degli assessori comunali. All' assessore anziano delegato dei Comuni con popolazione da 5.001 a diecimila abitanti può essere corrisposta una indennità men sile di carica in misura non superiore al cinquanta per cento di quella assegnata al sindaco.

Luoghi citati: Roma