Arrestato per truffa ua avvocato a Napoli

Arrestato per truffa ua avvocato a Napoli Arrestato per truffa ua avvocato a Napoli E' il vice-presidente di un consorzio edilizio - Deve rispondere anche di bancarotta - Respinge gli addebiti (Dal nostro corrispondente) Napoli, 26 febbraio. fa. I.) I carabinieri hanno arrestato l'avvocato Pasquale D'Amore, di 45 anni, vicepresidente del Consorzio cooperative edilizie « Risorgimento», su mandato di cattura emesso dal giudice istruttore della IX Sezione del Tribunale di Napoli, dottor Bruno Maiorano. Il legale, dopo l'interrogatorio, è stato condotto nelle carceri di Poggioreale. Secondo quanto si è appreso, sono stati emessi altri mandati di cattura, che dovrebbero essere eseguiti nei prossimi giorni. L'arresto dell'avvocato D'Amore è da mettere in relazione a presunte irregolarità L'avv. Pasquale D'Amore, arrestato a Napoli (Tel.) nella gestione delle cooperative del Consorzio « Risorgimento », il quale avrebbe dovuto costruire case per circa duemila soci in via Simone Martini, via Piave, via Po ed in altre zone di Napoli. Il professionista è accusato di bancarotta aggravata, truffa e falsificazione di documenti contabili. Il Consorzio fu messo in liquidazione coatta nel 1964, per gravi passivi.- Nella vicenda sono coinvolte alcune centinaia di persone — professionisti, funzionari ed impiegati — le quali avevano versato anticipi per alcuni milioni senza ottenere mai gli appartamenti. Nel corso delle indagini è stato anche incriminato per truffa e appropriazione indebita uno del più noti costruttori napoletani, Vincenzo Sagliocco, il quale respinge osni addebito. Di concorso in truffa sono anche imputati alcuni dirigenti del Consorzio « Risorgimento », che aveva sede in via Pessina 90. L'avvocato D'Amore è stato arrestato nel suo appartamento al Vomero. Il professionista ha espresso la sua meraviglia ed ha affermato che si trattava di un grosso equivoco, sostenendo che il Consorzio « Risorgimento » non ha alcuna passività ed è anzi in attivo per setteotto miliardi, per cui tutti i prenotati potranno aver* la casa. Falsificò i libri contabili

Persone citate: Bruno Maiorano, D'amore, Pasquale D'amore, Vincenzo Sagliocco

Luoghi citati: Napoli