Saragat inaugura a Roma la grande mostra di Ingres

Saragat inaugura a Roma la grande mostra di Ingres Saragat inaugura a Roma la grande mostra di Ingres (Nostro servizio particolare) Roma, 26 febbraio. Un'importante mostra sul pittore francese Jean-Auguste-Dominique Ingres (Montauban 1780-Parigi 1867) è stata inaugurata stamane a Villa Medici, sede dell'Accademia di Francia a Trinità dei Monti, dal presidente Saragat. L'esposizione, ordinata dalla Sovrintendenza alla Galleria nazionale di arte moderna, allinea per la prima volta in Italia circa 140 fra le maggiori opere che il grande artista eseguì durante i suoi lunghi soggiorni nel nostro Paese: a Roma dal 1806 al 1820, come allievo dell'Accademia presso la quale vinse il « Prix de Rome »; a Firenze dal 1820 al 1824, dove completò la propria formazione classico-rinascimentale; e ancora a Roma; dal 1836 al 1841, periodo in cui diresse l'Accademia di Francia dov'era stato studente. Saragat è stato accolto da molte personalità, fra le quali l'ex ambasciatore in Italia Gaston Palewski che, in veste di presidente del Consiglio costituzionale francese, è oggi il secondo personaggio dopo De Gaulle. Palewski, ringraziato il Capo dello Stato per l'onore fatto all'Accademia e per la dimostrazione di amicizia data alla Francia, ha rilevato il valore del ritorno a Roma di Ingres che, a Villa Medici, trascorse un quarto della sua lunga esistenza e fu l'unico grande artista chiamato a dirigervi l'Accademia francese. Dopo avere ricordato che Roma e l'Italia, con il loro paesaggio e la loro civiltà, hanno ispirato insigni artisti francesi, Palewski ha portato il saluto del ministro André Malraux. I. f.