Il Mercato comune del latte rinviato di qualche mese?

Il Mercato comune del latte rinviato di qualche mese? Il Mercato comune del latte rinviato di qualche mese? A Novara il ministro Restivo spiega le difficoltà che esistono per approvare il regolamento comunitario I Dal nostro corrispondente) Novara, 26 febbraio. Il Mercato comune del latte, che avrebbe dovuto entrare in vigore dal prossimo primo aprile, subirà quasi certamente un rinvio. Lo ha annunciato ieri il ministro dell'Agricoltura Restivo, intervenuto all'assemblea dell'Unione agricoltori novaresi. Il ministro ha ricordato le deficienze della nostra zootecnia, alla quale è legato il settore lattiero-caseario. « Sono stati presi provvedi menti. — ha detto, — ed in sede comunitaria è stalo sostenuto che occorre introdurre qualche revisione al regolamento: questo perché le norme, che per jl burro sono precise e vaste, per latte e formaggio risultano incomplete e manchevoli ». Le discussioni in sede di Mercato comune sono in corso, ma i contrasti da superare non lasciano prevedere un imminente accordo. La sessione comunitaria della scorsa settimana è' stata dedicata tutta al latte, ha ricordato Restivo, un prodotto che ha un aspetto particolarmente pesante e che determina uno squilibrio ai danni dell'apporto italiano, mentre il vantaggio finirebbe per concentrarsi soprattutto sulla Francia e sull'Olanda. Il ministro ha concluso il suo intervento con caute parole: « I molti e complessi aspetti della discussione lasciano intravvedere quanto sia difficile raggiungere l'auspicata regolamentazione e tutto lascia supporre che il regime transitorio, sia pure per brevissimo tempo, dovrà continuare a regolare l'assetto del settore ». i p i p. D. Doveva essere attuato il 10 aprile

Persone citate: Restivo

Luoghi citati: Francia, Novara, Olanda