Il "sari,, nuziale di Sonia scelto dalla signora Gandhi

Il "sari,, nuziale di Sonia scelto dalla signora Gandhi DOMANI LE NOZZE, IN FORMA PRIVATA Il "sari,, nuziale di Sonia scelto dalla signora Gandhi Nuova Delhi, 23 febbraio. Nuova Delhi è in fermento, per il prossimo matrimonio fra Rajiv Gandhi, figlio del primo ministro Indirà Gandhi, e Sonia Maino, figlia di un impresario edile di Orbassano, che si sposeranno domenica. Anche se Rajiv Gandhi, esprimendosi col poco italiano che conosce, ha espresso il desiderio che « ci si dimentichi che è figlio del Capo del governo », l'aspettativa per il matrimonio fra il giovane e una ragazza occidentale e di diversa religione è grande in tutta la città. Sonia è attualmente ospite del signor Bachchan, deputato al Parlamento, e della sua famiglia. Parla qualche parola di hindi, anche se per conversare col fidanzato ricorre abitualmente all'inglese (si sono conosciuti tre anni fa a Cambridge) e si interessa molto ai problemi dell'India. Ieri sono giunti a Nuova Delhi i familiari di Sonia. Il padre non potrà intervenire al matrimonio, perché trattenuto in Italia da impegni di lavoro, ma sono arrivate la madre signora Paola, una sorella, gli zìi, una cugina e un'amica. La signora Gandhi e il figlio Rajiv si sono recati a salutarli nel loro albergo, e hanno avuto una cordiale conversazione attraverso un interprete. La signora Gandhi, ha detto lo zio Angelo Predebon, « è stata molto affettuosa e incredibilmente semplice ». Rajiv Gandhi ha 23 anni, è un bel giovane alto ed elegante, di modi affabili e semplici. « Non posso affermare di conoscere l'Italia — ha detto —, perché sono stato solo poco tempo a Torino e tre giorni a Roma. Ma se l'Italia è tutta come Sonia, è indubbiamente adorabile ». La prima cerimonia del matrimonio avverrà domani. Si tratta del « Mendhi », un rito di buon auspicio, nel quale le palme delle mani della sposa vengono tinte con una speciale sostanza chiamata «hennah». Domenica vi sarà il matrimonio civile. Poiché Rajiv è hindù e Sonia cattolica, non vi sarà rito religioso. Saranno invitate circa cento persone, esclusivamente congiunti e amici. La sera del giorno seguente vi sarà invece un grande ricevimento, al quale interverranno personalità politiche e persone in vista della capitale: in tutto, circa 3000 invitati. Per quanto riguarda il viaggio di nozze, i due giovani vogliono tenere il massimo riserbo. Poche le indiscrezioni sui regali, ma la parola d'ordine è che gli auguri e i fiori sono più che sufficienti. Il sari e tutti gli accessori che Sonia indosserà per lo sposalizio sono stati scelti personalmente dalla signora Gandhi. Sonia Maino mentre assiste a Nuova Delhi ad uno spettacolo di danze folcloristiche indiane (Telefoto A. P.) (Ansa)