Sciopero Cgil per 24 ore da stasera sulle ferrovie

Sciopero Cgil per 24 ore da stasera sulle ferrovie Sciopero Cgil per 24 ore da stasera sulle ferrovie Si conclude domani alle 21 - Agitazione all'ltalgas perché si parla di trasferire la direzione a Roma - Rotte le trattative per il contratto delle materie plastiche Il sindacato dei ferrovieri della Cgil conferma lo sciopero del personale di macchina, di stazione e viaggiante del compartimento di Torino. L'agitazione, a cui non partecipano Cisl e Uil, si lnizierà alle 21 di questa sera e si protrarrà sino alle 21 di domani. I lavoratori chiedono, tra l'altro, l'ampliamento degli organici, la riduzione della settimana lavorativa, l'aumento delle competenze accessorie per rischi, disagi e produttività. In previsione dello sciopero del personale delle ferrovie, la Fiat ha predisposto il consueto servizio speciale di automezzi per 11 trasporto del propri dipendenti. (Vedere in 8' pagina i servizi straordinari e sostitutivi previsti dalle Ferrovie in occasione dello sciopero). — SI è svolto lert all'ltalgas uno sciopero di due ore proclamato dalla Cgil e dalla Cisl per il « non corretto comportamento della direzione verso le commissioni interne, il ventilato trasferimento della direzione generale Italgas da Torino a Roma, la riduzione dell'occupazione, l'aflida- mento di lavori ad Imprese appaltataci, la mancata tutela della salute dei dipendenti, specialmente di quelli occupati all'esterno (scavi, tubature ecc.), gli orari di lavoro e le qualifiche ». Secondo 1 sindacati, ha aderito allo sciopero il 98 per cento del dipendenti. Una delegazione si è recata dal sindaco per prospettare le richieste ed illustrare le preoccupazioni del lavoratori. — Prosegue alla De Coster (140 dipendenti) lo sciopero di 48 ore per 11 premio di produzione, 1 cottimi, le qualifiche e l'ambiente di lavoro. « — Rotte le trattative per 11 contratto nazionale del settore materie plastiche. E' stato proclamato uno sciopero di quattro giorni in due tempi. La prima astensione dal lavoro si avrà venerdì 1 e sabato 2 marzo. La seconda mercoledì 6 e giovedì 7. Nella provincia di Torino l'agitazione interessa circa 12 mila lavoratori. Le principali aziende del settore sono: Stare, Gallino, Laminati Pirelli Rlv, Clgala e Berline» i, Galfer e L.M.P. — Alla Fonderla Limone di Moncalieri si sono iniziati 1 colloqui tra direzione e commissione interna per l'accordo sul cottimo, firmato 4 mesi or sono. Sindacati ed esponenti dell'azienda si Incontreranno mercoledì per discutere sul premio di produzione. Questa mattina assemblea davanti alla fabbrica all'Ingresso del primo turno. I lavoratori decideranno se riprendere lo sciopero interrotto giovedì od aspettare l'esito del colloqui.

Persone citate: De Coster, Gallino, Laminati Pirelli Rlv

Luoghi citati: Moncalieri, Roma, Torino