I dipendenti dell'Anas in sciopero da stamane

I dipendenti dell'Anas in sciopero da stamane Sospesa l'agitazione negli ospedali psichiatrici (Nostro servizio particolare) Roma, 20 febbraio. (g.f.) Lo sciopero dei medici degli ospedali psichiatrici è temporaneamente sospeso. La decisione — informa un comunicato — è stata presa dalla Associazione sindacale degli psichiatri, sentiti i risultati dei lavori svoltisi nella sottocommissione senatoriale incaricata di esaminare una legge stralcio sulla riforma psichiatrica. Questa sera, infatti, la sottocommissione ha dato parere favorevole al provvedimento presentato dal ministro c olla Sanità Marietti. Questi aveva proposto un progetto di riforma del settore, ma, in considerazione del limitato tempo a disposizione per un approfondito dibattito su tutto l'argomento, ha ritenuto opportuno presentare un provvedimento stralcio, contenente alcune norme ritenute più importanti e più urgenti. Esse riguardano l'adeguamento delle indennità ai medici psichiatrici e medici ospedalieri, l'abolizione dell'art. 604 sull'iscrizione nel casellario giudiziario dei ricoverati mentali e l'organizzazione di centri di igiene mentale. -» Due bombe-carta esplodono di notte in centro a Brescia Distrutta una cassetta postale Brescia, 20 febbraio. Due bombe-carta sono state fatte esplodere questa notte a Brescia. Una è stata collocata in una cassetta della posta nel centro cittadino da alcune persone che poi sono fuggite a bordo di un'automobile. La cassetta è stata distrutta dall'esplosione. La seconda bomba-carta è stata fatta esplodere sui gra-dini dell'ingresso dell'oratorio S. Afra. (Ansa) La seconda bomba-carta è JTImmo «a sabato ss e a» a I dipendenti dell'Anas in sciopero da stamane Strade e autostrade statali prive di manutenzione; la neve non sarà sgomberata - Dal 26 al 28 bloccati gli autotrasporti per sollecitare la legge sulla portala dei camion (Nostro servìzio particolare) Roma, 20 febbraio. E' stato confermato lo sciopero di quattro giorni dei dipendenti dell'Anas, che comincerà domani mattina. Tutte le strade e le autostrade statali rimarranno prive di manutenzione. Sui valichi alpini e, in genere, sulle strade coperte da neve si temono ingorghi e difficoltà, poiché non sarà assicurato lo sgombero. I dipendenti dell'Anas, con 10 sciopero, vogliono sollecitare l'approvazione del disegno di legge per gli ampliamenti degli organici e per chiedere l'attuazione del regolamento del personale tecnico e la liquidazione delle indennità per lavoro straordinario e trasferte. Tutti i trasporti. su strada rimarranno bloccati per tre giorni a partire dal 26 febbraio. La paralisi dell'autotrasporto sarà provocata da uno sciopero proclamato dal « Comitato nazionale di difesa dell'autotrasporto merci », costituito dalle due maggiori organizzazioni del settore, la Fai (Federazione autotrasportatori italiani) e l'Anita (Associazione trasporti automobilistici). La manifestazione avrà gravi ripercussioni sul commercio interno che utilizza in gran parte il trasporto su strada. Parecchie aziende in Italia si servono dell'autotrasporto e subiranno le conseguenze dell'astensione: si calcola che oltre il 60 per cento delle merci venga trasportato nel nostro paese su camion, autocisterne e autoveicoli articolati. L'agitazione degli autotrasportatori è stata decisa per sollecitare una serie di provvedimenti « di vitale importanza — afferma un ordine del giorno approvato dal Comitato di difesa — per una sana politica dei trasporti nell'interesse generale ». La Fai e l'Anita rivendicano: 1) il varo della legge che modifica due ^articoli del Codice della strada sui pesi e le dimensioni dei veicoli industriali; 2) l'uguaglianza di condizioni per i vari tipi di trasporto, senza protezionismi a favore delle Ferrovie dello Stato; l'istituzione dell'albo professionale della categoria. Ha avuto luogo oggi l'astensione dei panettieri. Verrà ripetuta venerdì 23 febbraio. La categoria rivendica un nuovo contratto nazionale di lavoro. Da questa mattina, e fino a domani sera, sospendono il lavoro gli addetti all'industria della concia, in seguito all'interruzione delle trattative per 11 rinnovo contrattuale. Domenica le nozze Partono per l'India i familiari della ragazza che sposerà Rajiv Gandhi (Nostro servizio particolare) Orbassano. 20 febbraio. (c.s.) La madre e la sorella di Sonia Maino, che domenica a Nuova Delhi si sposerà con Rajiv Gandhi, figlio primogenito della signora Indirà Gandhi, primo ministro del governo indiano, partiranno domani pomeriggio per l'India. La signora Paola, la madre, non riesce a nascondere l'emozione. « E' accaduto tutto così in fretta — dice. — La partenza di Sonia per l'India, la sua lettera in cui annunciava il fidanzamento con Rajiv, le interviste ai giornali e alla televisione. Abbiamo vissuto dei giorni pazzeschi, la nostra casa era aperta giorno e notte». Nuska, la sorella, è felice. « Sono contenta per Sonia, perché le voglio un gran bene. L'idea del viaggio mi affascina, anche se ho un po' di paura ». Le due donne partiranno domani alle 18,45 dall'aeroporto di Caselle per Roma. Se le condizioni del tempo non fossero favorevoli, si recheranno invece all'aeroporto di Milano. ♦—r; f o ;Il prof. Antonio Bonanno deceduto per un attacco cardiaco Per 35 anni era stato primario dell'ospedale civile di Sa!uzzo (Dal nostro corrispondente) Saluzzo, 20 febbraio. (v. i.) Questa notte è deceduto all'ospedale civile della nostra città, dov'era stato ricoverato da pochi giorni per un attacco cardiaco, il dott. prof. Antonio Bonanno, che era stato per 35 anni primario medico e direttore sanitario del nostro ospedale. Il prof. Bonanno, che aveva 72 anni, si era laureato all'Università di Torino e nel 1931 si era trasferito a Saluzzo.

Persone citate: Antonio Bonanno, Indirà Gandhi, Marietti, Rajiv Gandhi, Sonia Maino