Mancano documenti per 121 milioni airOnmi di Roma dal 1958 al 1962

Mancano documenti per 121 milioni airOnmi di Roma dal 1958 al 1962 La situazione si presenta al magistrato molto complessa. I due protagonisti di questa storia continuano a scambiarsi reciprocamente le accuse (Domenico Cavallaro, altro imputato di rilievo, ri mane latitante) e nel corso di un confronto hanno man tenuto le rispettive posizioni. Il dott. Morgantini ha in sistito che nel periodo in cui fu sub-commissario ali'Onmi si limitò ad eseguire le direttive impartitegli dal dott. Petrucci, commissario stra ordinario il quale — ha ag giunto — gli aveva detto di tenere presente che « nel l'erogazione della assistenza indiretta bisognava sempre tenere presente che l'Onmi era una roccaforte della de » Ed anche quando — ha spiegato poi il dott. Morgantini — il dott. Petrucci lasciò l'ente mantenne un controllo di tutto l'apparato. « Di conseguenza io — ha concluso il dott. Morgantini — pur essendo il com missario dell'Onmi dovevo fare quello che imponeva il dott. Petrucci ». Entrando nei dettagli, il dott. Morgantini ha ricordato che suor Flaviana Venturi, superiora delle Suore Serve di Maria Riparatrice, « non avendo ottenuto il rimborso delle spese da lei sostenute per la campagna elettorale svolta in favore dell'on. Clelia Darida pretese che l'Onmi assumesse la retta di 130 bambini già ricoverati presso gli istituti dell'ordine al quale lei apparteneva ». Il dott. Morgantini però ha anche aggiunto di avere opposto un rifiuto a questa richiesta di suor Flaviana. A tutte queste accuse, l'ex sindaco di Roma ha replicato sostenendo che si tratta di calunnie, che non ha nulla da rimproverarsi. Da questa situazione, nient'affatto chiara, il giudice istruttore ha trovato gli elementi per respingere la richiesta di libertà provvisoria per Petrucci e 11 dott. Morgantini. g. g. Mancano documenti per 121 milioni airOnmi di Roma dal 1958 al 1962 Il giudice istruttore ha disposto una nuova perizia contabile nell'ente presieduto dall'ex sindaco Petrucci - Risulta che le spese aumentavano nei periodi preelettorali - Gravi scambi di accuse fra il dottor Petrucci e il dottor Morgantini (secondo imputato in carcere) (Nostro servizio particolare) Roma, 20 febbraio. Una nuova perizia contabile è stata disposta dal giù dice istruttore che sta inda gando sulle responsabilità dell'ex sindaco di Roma dott. Amerigo Petrucci e del suo ex collaboratore dott. Dario Morgantini, già commissario straordinario della Federazione provinciale dell'Onmi. All'inizio della inchiesta è stato già compiuto un primo controllo contabile ed i risultati sono stati sorprendenti: assistenza concessa a chi non aveva diritto; aumento delle spese nei periodi immediatamente preelettorali; acquisto di derrate ortofrutticole ad un prezzo superiore a quello di merca to pur essendo la qualità più scadente. . Ora il dott. Giulio Franco ha dato incarico a tre tecnici contabili di control lare: 1) tutti gli impegni di spesa assunti per l'assisten za indiretta dal 1" luglio 1958 al 30 giugno 1962; 2) Tarn montare complessivo dei sussidi e dei ricoveri deliberati prima dal dott. Petrucci e poi dal dott. Morgantini dal 1960 al 1963; 3) se realmente i provvedimenti presi dal dott. Morgantini siano da considerarsi come la prò secuzione di quelli disposti dal dott. Petrucci che lo ave va preceduto nella carica di commissario straordinario della Federazione provinciale dell'Olimi; 4) i mandati relativi a 121 milioni che ri sultano essere stati distri buiti come assistenza ma di cui non è stato trovato alcun documento giustificati vo; 5) l'ammontare comples sivo di sussidi disposti nel 1958, nel 1959, nel 1961, nel 1962 e quante persone ne hanno beneficiato. I tre tecnici contabili rag Salvatore Fichera, rag. Carlo Torriglia e rag. Pietro Liam ai quali si è rivolto 11 giù dice istruttore hanno chiesto ed ottenuto 90 giorni di tem po per portare a termine il lavoro. E questo lascia sup porre che l'Istruttoria si prò lungherà per molto tempo.

Luoghi citati: Roma