Violento attacco sulla «Pravda» al "nuovo corso" dell'economia russa di Ennio Caretto

Violento attacco sulla «Pravda» al "nuovo corso" dell'economia russa Violento attacco sulla «Pravda» al "nuovo corso" dell'economia russa Un articolo dell'accademico Strumilin, esponente della « vecchia guardia » - « Il profitto, scrìve il giornale, può essere accresciuto soltanto con un incremento dei prezzi, che è vantaggioso alle aziende ma dannoso agli acquirenti » - L'attacco dimostra che l'opposizione alle riforme di Kossighin è forte (Dal nostro corrispondente) Mosca, 16 febbraio. Un violento attacco alle teorie economiche di Liberman, e quindi indirettamente a buona parte della riforma attuata da Kossighin, è stato sferrato oggi sulla « Pravda » dall'accademico Strumilin, uno degli esponenti più in vista della « vecchia guardia ». Strumilin ha criticato soprattutto il principio del profitto, posto da Liberman a metro di misura dell'efficienza dell'economia e suggerito da Kossighin come elemento di rinnovamento dell'amministrazione aziendale. L'attacco dell'accademico ha destato una certa impressione, perché frutto evidentemente non di una iniziativa personale, ma 1 di un'azione concertata dall'alto; esso conferma che l'opposizione allo « zelo riformista » di Kossighin è ancora forte all'interno del partito. Strumilin, infatti, si rifa a motivi ideologici per condannare il libermanesimo, in particolare alla teoria marxistica, secondo cui è il lavoro che definisce il profitto. « Liberman — afferma — ignora la dialettica socialista dell'accumulazione e del consumo: egli fissa nella massimizzazione del profitto il compito principale del piano ottimale ». Per Strumilin, il pericolo è che i prezzi salgano alle stelle con grave danno per il proletariato. (Nella realtà i prezzi sono immobili, fìssati tutti dall'alto). Ecco il punto ' centrale della critica dell'accademico: « Uno Stato socialista non può restare indifferente alla base, su cui una azienda ottiene profitti maggiori. Quando ogni al-, tra condizione rimane costante, il profitto può essere accresciuto solo con un incremento dei prezzi, che è vantaggioso alle aziende, ma dannoso agli acquirenti... ». Strumilin sostiene che, nell'attuale riforma, non vi è proporzione tra i fondi per lo sviluppo dell'industria e i fondi per i consumi. L'attacco di Strumilin sembra ingiustificato perché i dati sul '67 pubblicati dall'Istituto Centrale di Statistica hanno dimostrato soltanto qualche settimana fa che la riforma di Kossighin sta facendo effetto, sia pure più lentamente del previsto. Nel '67 per la prima volta il piano dei consumi è stato superato con un margine proporzionalmente superiore a quello con cui è stato superato il piano per la produzione dei beni strumentali. Inoltre per il '68 è prevista una produzione dei beni di consumo superiore anche in linea assoluta alla produzione dei beni strumentali: sarà la prima volta che capiterà nella storia della Unione Sovietica. In complesso nel '67 l'incremento produttivo è stato del 10 per cento. Ennio Caretto * Satta accusa Ijihertnan e la «teoria del profitta»

Persone citate: Kossighin, Liberman, Satta

Luoghi citati: Mosca, Unione Sovietica