Un film italo-russo sull'impresa di Nobile

Un film italo-russo sull'impresa di Nobile Un film italo-russo sull'impresa di Nobile (Nostro servizio particolare) Roma, 15 febbraio. (I. r.) Una troupe cinematografica composta prevalentemente da italiani e russi si tratterrà otto mesi in Estonia, per la ripresa di un film sulla seconda spedizione polare del comandante Umberto Nobile. L'impresa del dirigibile « Italia » e le accese polemiche che seguirono la sua tragica conclusione saranno portate sullo schermo per la prima volta. La lavorazione del film, che sarà intitolato La tenda rossa, comincerà lunedi prossimo; il suo costo è previsto in 6 miliardi. Gli interpreti della pellicola sono stati presentati questa sera, nella sua casa romana, dall'autentico protagonista di quella vicenda, il generale Umberto Nobile, che ha ottant'anni. Ad impersonare il comandante italiano sarà l'attore inglese Peter Finch; il tedesco Hardy Kmger sarà l'aviatore svedese Lundborg che lo trasse in salvo. Claudia Cardinale, infine, ricoprirà un ruolo immaginario, che vuole essere rappresentativo di uno stato d'animo assai diffuso in quel tempo: sarà la fidanzata di Malmgren, lo scienziato svedese che perdette la vita nel tentativo di salvare i superstiti del dirigibile. L'attr'ice.Claudia Cardinale.ed il comandante Umberto Nobile ieri alla,presentazione di «Tenda rossa» (Tel. A.PJ

Persone citate: Claudia Cardinale, Hardy Kmger, Nobile, Peter Finch, Umberto Nobile

Luoghi citati: Estonia, Italia, Roma