Discussi alla Camera i soccorsi ai siciliani

Discussi alla Camera i soccorsi ai siciliani ti i sussidi di disoccupazione. Altre norme favoriscono la ricostituzione delle scorte e del patrimonio zootecnico E' prevista l'immediata erogazione, senza procedure bu rocratiche, di un contributo a fondo perduto fino a 500 mila lire per i padri di fami glia delle zone colpite. Insieme con questo decreto ne viene esaminato un secondo, emanato nove giorni dopo, per- precisare che con i 500 milioni destinati all'acquisto e alla distribuzione di « ma feriale profilattico » possono essere acquistati anche mezzi e materiali tecnici di im mediato impiego per fronteg giare situazioni sanitarie urgenti e aumentare la ricettività degli ospedali. I primi interventi di oggi, quasi tutti di deputati siciliani, hanno criticato l'inadeguatezza di alcune delle disposizioni del decreto o l'insufficiente tempestività degli aiuti. La discussione proseguirà domani. La Gazzetta Ufficiale, uscita stanotte in edizione straordi naria, pubblica 11 decreto-legge 15 febbraio 1968, n. 45: « Norme integrative del decreto-legge 22 gennaio 1968, n. 12, recante provvidenze a favore delle popolazioni dei comuni della Sicilia colpiti dai terremoti del gennaio 1968 ». f. d. I. Discussi alla Camera i soccorsi ai siciliani In esame il decreto legge che stanzia 45 miliardi per i colpiti dal terremoto (Nostro servizio particolare! Roma, 15 febbraio. La Camera ha cominciato oggi la discussione del decreto legge che stanzia 45 miliardi per le popolazioni colpite dal terremoto in Sicilia. Il decreto (n. 12 del 22 gennaio 1968) dispone le misure più urgenti e immediate. Nella prima parte prevede la so spensione dei termini di prescrizione e decadenza e della esecuzione dei titoli di credito. A questo fine sono state create due fasce di comuni, nella prirm sono compresi i centri più colpiti, e in essi la sospensione dei termini vale fino al 31 dicembre 1968; nella seconda i comuni meno danneggiati, nei quali la sospensione è di 6 mesi. Altre disposizioni contemplano la sospensione fino al 31 dicembre '68 della riscossione dei tributi diretti mentre vengono esonerate dall'imposta di ricchezza mobile le erogazioni in natura e in danaro alle popolazioni. I materiali impiegati per lavori di ricostruzione e ri parazione eseguiti entro il 31 dicembre 1970 vengono eso nerati dall'imposta comunale di consumo Particolari dispo sizioni sono impartite a fa vore dei lavoratori subordi nati e dei disoccupati per i quali sono integrati e amplia

Luoghi citati: Roma, Sicilia