La legge regionale votata in settimana

La legge regionale votata in settimana Al Senato mercoledì o giovedì La legge regionale votata in settimana Ieri è stato approvato l'art. 20 (su 26) -1 lavori proseguono oggi, per la 3a domenica consecutiva (Nostro servizio particolare) Roma, 10 febbraio. Portata nell'aula del Sena to martedì 16 gennaio, la legge regionale dovrebbe essere finalmente approvata mercoledì o giovedì prossimo. Stasera il Senato ha votato l'articolo 20 e domani — terza domenica consecutiva di lavori: un record — dovrebbe essere approvato anche il ventunesimo. Lunedì si inizierebbe quindi l'esame dell'art. 22, che è politicamente il piti importante, perché fissa all'anno venturo le prime elezioni per i consiglieri delle regioni a statuto ordinario, abbinandole al rinnovo dei Consigli comunali. L'impegno della maggioranza regionalista, composta da tutti i gruppi meno i missini e i liberali, è di votare la legge senza modifiche rispetto al testo approvato dalla Camera, in modo che esso divenga senz'altro esecutivo. Di conseguenza l'ostruzionismo degli antiregionalisti si eserciterà ancóra con particolare accanimento sull'articolo 22, che rende attuabile dopo 21 anni uno dei principali impegni costituzionali. E' già escluso che il gover no usi ancora la facoltà di porre la fiducia per accelerare l'approvazione della legge: le forze che la sostengono sono infatti compatte. Anche oggi le numerose votazioni hanno visto il gruppo regionalista ottenere puntualmente il doppio dei voti necessari e molti emendamenti sono stati preclusi. Altre due sedute sono ritenute sufficienti per gli ultimi 4 articoli (la legge ne ha in totale 26). Seguirà entro giovedì la votazione complessiva e il Senato, dopo un mese esatto di battaglia regionalista, potrà quindi finalmente passare all'esame dei molti provvedimenti che le destre hanno bloccato nelle commissioni, g, ni. * —

Luoghi citati: Roma