Bimbo torinese di due anni muore avvelenato dall'insetticida

Bimbo torinese di due anni muore avvelenato dall'insetticida Bimbo torinese di due anni muore avvelenato dall'insetticida La disgrazia a San Germano Chisone - Il piccolo era ospite della nonna perché la madre è in ospedale - Trova la bottiglietta con il veleno e ne beve un sorso - Deceduto in pochi minuti (Dal nostro corrispondente) Pinerolo, 9 febbraio. Un bambino torinese di due anni è morto in pochi minuti dopo avere bevuto un potentissimo insetticida a base fosforica. La disgrazia è accaduta nel tardo pomerig gio di oggi nella borgata Ron chi di San Germano Chisone j dove il piccolo; Danilo D'Ave Ini residente a Torino in via Onorato Viglianl 26/2, era da qualche giorno ospite della nonna materna, Maria Ippolito vedova Bertalot, di 52 anni. La piccola vittima era figlio di un operaio dell'Enel, Giuseppe, e di Elisa Bertalot. I due coniugi hanno un altro bambino di 9 anni, scolaro, che è con il pa dre a Torino. Pochi giorni or sono la madre di Danilo si è ammalata ed ha dovuto essere ricoverata all'ospedale. Il piccolo è stato allora portato dal padre alla nonna materna. Oggi la donna stava lavando i panni nel bagno, mentre il bambino giocava nel cortile. Sulla finestra dalla quale la Ippolito controllava il nipoti-, no, era posato un flacone di potente insetticida: il toxfld. Furtivamente il . piccolo, mentre la nonna era andata momentaneamente in cucina si avvicinava alla finestra e, preso il botticino, se lo portava alla bocca ingerendo alcuni sorsi del contenuto. Subito il bambino era colto da violenti vomiti. Spaventata la nonna, che nel frattempo era tornata in bagno, usciva chiedendo aiuto ad alcuni vicini di casa e, mentre il piccolo si contorceva dal dolori, giungeva il medico di San Germano, dott. Vittorio Bertolino, che purtroppo non poteva che constatarne il decesso. Sul posto giungeva anche il comandante la stazione carabinieri di Villar Perosa, brigadiere Di Maio, che provvedeva a sequestrare il flacone dell'insetticida. La nonna era colta da una crisi di disperazione: non riesce a comprendere come il nipotino di appena due anni possa avere preso il botticino dal davanzale della finestra senza che essa se ne fosse accorta. Intanto è stato avvisato il pa- dre a Torino, ma nessuno ha ancora avuto il coraggio di portare alla madre, ricoverata in ospedale, la tragica no tizia. m. g. Il bimbo torinese morto avvelenato, Danilo D'Aveni di due anni, fotografato in braccio al fratello

Persone citate: Bertalot, Danilo D'ave, Danilo D'aveni, Di Maio, Elisa Bertalot, Ippolito, Maria Ippolito, Vittorio Bertolino

Luoghi citati: Pinerolo, San Germano, San Germano Chisone, Torino, Villar Perosa