Una «Cantata per Guevara» in prima assoluta a Venezia

Una «Cantata per Guevara» in prima assoluta a Venezia Opera dell'haitiano René Depestre Una «Cantata per Guevara» in prima assoluta a Venezia E' uno spettacolo composito con film, diapositive e sambe - Comincia con un dialogo di Giacomo Leopardi (Dal nostro corrispondente) Venezia, 8 febbraio. E' andata in scena, con la compagnia stabile del Teatro Ca' Foscari, una novità assoluta di René Depestre: Cantata di ottobre alla vita e alla morte del comandante Ernesto Che Guevara. Depestre è una delle voci più sensibili della poesia del « terzo mondo »: nato ad Haiti, vive e lavora a Cuba. Lo spettacolo di «Ca' Foscari» ci ha offerto una scena multipla: da una parte venivano « sparate » diapositive sulla vita di Guevara, mentre dall'altra, a due diversi livelli, veniva narrata cinematograficamente la guerriglia nei paesi del Sudamerica. Materiale del tutto inedito, almeno per il continente europeo. Altamente emotivo il momento in cui si è sentita la voce del capo guerrigliero, di recente ucciso in Bolivia. Il testo comincia con un dialogo di Giacomo Leopardi, quello tra Cristoforo Colombo e Pietro Gutierrez, dove si è inteso contrapporre due generi di letteratura, due diversi tipi di « impegno ». L'opera di Depestre è una lunga kermesse lirica sulla vita e sulla morte di Guevara. Gli attori hanno « portato » il messaggio, costretti da cuffie da radioperatori, in modo incisivo e al ritmo di una samba ossessiva che ha esaltato il loro discorso mimico. Bisognerebbe discorrere a parte del materiale visivo. L'attrezzatura del Teatro Ca' Foscari, veramente ricca, è stata sottoposta ad un impegnativo lavoro. Praticamente tutta la vita del « Che » è stata raccontata per immagini. E, come già abbiamo detto, due proiettori cinematografici hanno informato il pubblico sulle guerriglie in Colombia ed in Bolivia. Allo spettacolo è seguito un interessantissimo dibattito a cui hanno partecipato il prof. Corrado Corghi ed il musicista Luigi Nono. Essi hanno parlato delle loro recenti esperienze nei paesi dell'.America Latina. g, gr. »

Luoghi citati: America Latina, Bolivia, Colombia, Cuba, Haiti, Sudamerica, Venezia