Nuovi cosi accertati in Sicilia e Lombardia

Nuovi cosi accertati in Sicilia e Lombardia Nuovi cosi accertati in Sicilia e Lombardia Due bimbi morti a Palermo - Una vittima anche a Cremona - La situazione a Firenze e a Brindisi (Dal nostro corrispondente) Palermo. 6 febbraio. (f.d.) Quattro bimbi sono morti a Palermo di meningite dal 1" dicembre scorso — data di insorgenza del morbo — ad oggi. Si tratta di un dato ufficiale anche se non confermato fino a questo momento. La scorsa notte è deceduto in ospedale Francesco Ruvolo, di 2 anni, che era stato ricoverato nei giorni scorsi e stamane un attacco di meningite fulminante ha ucciso Paolo Maniaci, di 11 mesi, da Terrasini. Delle altre due vittime non si conoscono i nomi, ma si sa che si tratta di bimbi in tenera età. Tre altri casi di malattia e quattro casi sospetti sono stati denunciati oggi in città. Mancano finora ì dati relativi alla provincia dove non si sarebbero registrati episodi mortali. La situazione è sotto il controllo delle autorità sanitarie che hanno disposto disinfezioni e hanno assicurato alle farmacie il rifornimenta di medicinali. Sono in arrivo forti scorte di sulfamidici a basso dosaggio per la cura preventiva. Non è possibile fare delle previsioni sull'andamento del male ma da un esame dei vari casi di meningite registrati si può affermare che la situazione non giustifica l'allarme che si è diffuso in alcune località. A Palermo la zona maggiormente interessata è quella dei vecchi quartieri. In provincia i centri dove si sono avuti casi di meningite sono tredici: Monreale, Bagheria, Terrasini, Villafrati, Monte Mezzagno, Borghetto, Partinico. Balestrate, Grisì, Isnello, Camporeale, Cefalii e Cinisi. Alcuni casi. sono in fase di accertamento batteriologico e altri in via di risoluzione clinica. Da Palermo, Trapani e Agrigento il fenomeno sembra si stia spostando verso la Sicilia orientale dove la situazione (tranquilla nei giorni scorsi/ presenta oggi un quadro diverso: sono slati infatti registrati a Catania otto casi di meningite in cinque giorni. I colpiti sono bimbi dai sei mesi ai sei anni, che sono stati isolati in un reparto della clinica pediatrica dell'aspedal* Vittorio Emanuele. Firenze, 6 febbraio. (g.c.) Il medico provinciale di Firenze, interpellato oggi in merito a voci sui casi di meningite registrati in diverse zone d'Italia, ha fornito alcune notizie. Premesso che. dal settembre scorso a oggi, si sono avuti casi di meningite in provincia con una incidenza superiore alla j normalità, il .sanitario ha precisato che si tratta di episodi sporadici, isolati l'uno dall'altro, per cui sarebbe errato parlare di epidemìa. In questi cinque mesi i casi sono stati diciannove, di cui quattro mortali. Le autorità hanno preso misure per evitare un eventuale espandersi del morbo, specie nelle comunità di bimbi /asili-nido e asili infantili). Cremona, ti febbraio, (g.s.) Due casi di menin gite cerebrospinale, di cui uno mortale, si sono avuti agfilngtr«cncav a Spino d'Adda, grossa borgata del Cremonese e al confine con la provincia di Milano. I colpiti sono un bimbo di 16 mesi e un altro di tre anni. Il primo, giunto qualche giorno fa dal Bresciano, si trovava a Spino presso parenti, contadini della cascina « Fracchia ». Il bimbo è deceduto oggi ed un suo cuginetto di tre anni è stato ricoverato all'ospedale perché « sospetto » di contagio. Le autorità sanitarie sono intervenute disponendo misure profilattiche. Cagliari, 6 febbraio, (g.f.) Casi di meningite cerebrospinale sono stati registrati nelle ultime settimane in provincia di Cagliari: nella clinica pediatrica dell'Università sono stati infatti ricoverati quattro-cinque bimbi, tutti sotto i tre anni, che presentavano i sintomi della malattia. I medici li hanno sottoposti ad attente cure. La meningite cerebro-spinale si è manifestata in forma benigna e (secondo il direttore della clinica pediatrica, prof. Willy Tangheroni) « non vi è alcun pericolo di epidemia ». Bari, 6 febbraio. Ca. ci Nelle ultime ore non si sono avuti a Bari nuovi casi di meningite e si è appreso, anzi, che uno dei tre bimbi malati è già in via di guarigione. A Foggia e nei Comuni della provincia i casi accertati sono finora quattro mentre per la provincia di Matera un comunicato del medico provinciale afferma che non si è avuto alcun caso di meningite. A Brindisi una bambina di sette anni e un giovane di 19 sono stali ricoverati nell'ospedale provinciale « Di Summa ». In tutto il Brindisino i casi segnalati finora sono complessivamente otto. A Taranto e Lecce non sono segnalate ulteriori manifestazioni del morbo.

Persone citate: Bresciano, Camporeale, Casi, Di Summa, Fracchia, Monreale, Paolo Maniaci, Partinico, Willy Tangheroni