Il tracciato della «tangenziale Sud» non taglierà il parco di Stupinigi di Marziano Bernardi

Il tracciato della «tangenziale Sud» non taglierà il parco di Stupinigi Il tracciato della «tangenziale Sud» non taglierà il parco di Stupinigi Una lettera del prof. Giovanni Astengo e una conferma dell'assessore alla viabilità della Provincia, geom. Botta Nei giorni scorsi «La Stampa» ha pubblicato un articolo di Marziano Bernardi sul percorso della « Tangenziale Sud » nella zona di Stupinigi. Il nostro critico d'arte ha rilevato: « Fra il Nichelino e Cascine Vica la superstrada viene a tagliare in larga trincea il lunghissimo e diritto viale alberato che da Torino adduce alla palazzina di Caccia di Stupinigi, superbo rettilineo con funzione prospettiva sul mirabile edificio settecentesco ». Ha chiesto che venga accolto il suggerimento della Sopraintendenzp ai Monumenti del Piemonte: « spostare l'intersecazione di quanto sia possibile verso la città ». In merito abbiamo ricevuto una lettera dall'architetto prof. Astengo. « Condivido pienamente — egli ci scrive tra l'altro — le apprensioni dell'illustre articolista e del ! sopraintendente prof. Chierici. Allo scopo di scongiurare tali danni, durante il mio periodo di assessorato alla pianificazione urbanistica del Comune di Torino, ebbi a far predisporre un diverso tracciato, che, passando sul lato del Sangone verso Torino tra il castello del Drosso e quello di Mirafiori, per circonvn' lare quindi in modo stretto l'abitato di Nichelino con maggiore allontanamento da Stupinigi, garantisse, in termini strettamente indispensabili, il rispetto del complesso di Stupinigi e consentisse la più efficace alimentazione della viabilità urbana torinese. « Tale soluzione fu discussa ed accettata in riunioni congiunte fra Provincia e Comune e doveva pertanto intendersi come definitiva, anche se non costituiva, per altri aspetti di struttura generale, la soluzione ottima, rappresentata, a mio avviso, dal ■nroseguimento in viadotto dal castello di Mirafiori al borgo Mercato di Moncalieri ». Il prof. Astengo conclude: « Mi stupisce quindi che si riparli di "attraversamento" davanti a Stupinigi » Ha ragione. Lo conferma l'assessore alla viabilità della Provincia geom. Botta. Dopo d'aver ricordato che per la « Tangenziale Sud » si è « finalmente ottenuto il preliminare assenso del ministero dei Lavori Pubblici », l'assessore Botta informa: « Le osservazioni dell'illustre articolista Marziano Bernardi si basano su uno dei progetti redatti dall'ufficio tecnico della Provincia negli anni trascorsi e trasmesso alla Sopraintendenza ai Monumenti per il parere. In seguito il tracciato della " tangenziale " è stato modificato mediante uno spostamento a nord e la formazione di uno svincolo in corrispondenza di corso Stupinigi in sponda sinistra del Sangone ». L'assessore Botta prosegue: « La " tangenziale " sottopassa corso Stupinigi senza che sia alterato il profilo longitudinale. Sarà cura della Società concessionaria acquisire le aree circostanti lo svincolo e, per quanto possibile, quelle che interessano i tratti panoramici della " tangenziale ", allo scopo di evitare che siano alterati i caratteri dell'ambiente ».

Persone citate: Botta, Chierici, Giovanni Astengo, Marziano Bernardi

Luoghi citati: Comune Di Torino, Moncalieri, Nichelino, Piemonte, Torino