Gravi notizie giungono nella notte

Gravi notizie giungono nella notte Gravi notizie giungono nella notte Saigon, 31 gennaio. In tutto il Sud Vietnam, l'offensiva comunista prosegue con estrema violenza. La situazione è molto grave. Le principali città, le grandi basi americane sono sotto il tiro dei mortai e del potenti razzi dei vietcong. Nell'intero Paese è stata Imposta la legge marziale. A Saigon stanotte si continua a combattere. I guerriglieri mantengono il controllo di due quartieri, presso l'ippodromo di Phu Tho e all'estremità nord della città. Cacciabombardieri americani hanno attaccato le posizioni comuniste, ma la resistenza non è stata piegata. Alle 2,30 (dl giovedì 1' febbraio in Vietnam) «commandos» vietcong hanno assaltato con le mitragliatrici due stazioni di polizìa nel quartiere cinese. In vari punti della città sono in corso sparatorie. Una formazione di 25 agenti della polizia militare, che accorreva in difesa di un alloggiamento americano attaccato dai guerriglieri, è stata annientata. Alla periferia della capitale, i vietcong hanno tatto saitare una grande centrale elettrica e un gigantesco deposito di carburante. Una palla di fuoco di proporzioni colossali, che è stata vista a chilometri di distanza, si è levata verso il cielo. I bagliori del rogo illuminano tutta la città. Le notizie che nella notte giungono dal resto del Paese sono estremamente gravi. I vietcong hanno assunto il controllo di alcuni settori della città di Huè, l'ex capitale imperiale. Un rapporto del comando americano afferma che tutto il settore a nord del fiume che attraversa la città è « completamente rcondat.o dal fuoco delle ar- i automatiche ». A Kontum, negli Altipiani Centrali, i comunisti controllano il 50 per cento della città. I guerriglieri hanno anche bombardato l'aeroporto militare americano che ha dovuto essere chiuso. Tutta la rete elettrica della regione è stata interrotta. Due altre grandi città del Nord, Nha Trang e Qui Nhon, sono sotto il fuoco continuo dei mortai. A Nha Trang il bombardamento ha come obbiettivo anche la base aerea degli S.U.. che è una delle più munite di tutto il Sud Vietnam. A Due Hoa, 24 chilometri a ovest di Saigon, trecento vietcong hanno attaccato il Quartiere Generale della 25' Divisione di fanteria sudvietnamita. La battaglia è incorso. Di fronte alla gravità della situazione, il governo sudvietnamita ha. proclamato la legge marziale: IT presidente Van Thleu ha ordinato che tutti i locali pubblici, bar, night clubs, cinema, teatri, devono restare chiusi. Saigon appare come un campo dl battaglia: carri armati, pezzi di artiglieria, mitragliatrici sono in azione nelle strade. Dove non si combatte, la città è deserta. Le vie sono unicamente percorse dalle ambulanze che trasportano agli ospedali i morti e i feriti. . r. s.

Persone citate: Van Thleu

Luoghi citati: Kontum, Nha Trang, Saigon, Sud Vietnam