Incendio in una conceria Danni per mezzo miliardo

Incendio in una conceria Danni per mezzo miliardo In una moderna iahbrka di Borgaro Incendio in una conceria Danni per mezzo miliardo Le fiamme, provocate da un corto circuito, devastano 5 forni elettronici: sei mesi per sostituirli Una nuova conceria, la più grande d'Italia, costruita a Borgaro è stata gravemente danneg giata da un incendio. Appartiene a una società per azioni, con sede a Zugliano in provincia di Vicenza. Da un anno è stata dotata di una modernissima 11 linea di lavorazione » per spruzzare, essiccare e conciare le pelli: cinque torni controllati elettronicamente, del costo di 50 milioni l'uno. I forni sono stati Installati al secondo piano Qui, cinque minuti dopo mezzogiorno, si è sviluppato Ieri l'incendio. Le cause non sono state ancora accertate: si pensa ad un corto circuito. Un operaio ha scorto il riverbera delle fiamme dietro i forni e ha dato l'allarme. I dipendenti stavano uscendo per la fine del turno, ma nell'ampio salone — lungo 120 metri e largo 25 — c'erano ancora una sessantina di operai. Invano hanno cercato di contrastare il fuoco. Esattamente in due minuti 11 locale si è riempito d, un fumo denso, irrespirabile, mentre le fiamme divampavano violente. Gli addetti al servizio r.-ntincendi non hanno potuto raggiungere gli estintori, perché anche nel deposito dove erano conservati l'aria ora irrespirabile. Si è telefonato ai vigili del fuoco, mentre si sgomberava anche il terzo piano: nuvole di fumo acre avevano invaso le scale, una quarantina di operai hanno dovuto superare la cortina tossendo, con gli occhi che bruciavano. I vigili del fuoco hanno impiegato due ere a domare l'incendio, i; bilancio dei danni è grave: due forni completamente distrutti, insieme con 100 mila pelli di vitello; gli altri tre danneggiati, il soffitto del reparto pericolante, lotale: mezzo miliardo. « Il peggio — dicono i dirigenti — è che occorrono più di 6 mesi per la consegna del nuovi forni: un lungo Intervallo in cui saremo costretti a sospendere il lavoro ».

Luoghi citati: Borgaro, Italia, Vicenza, Zugliano