Il ministro Restivo elogia la sottoscrizione del giornale di Gianfranco Franci

Il ministro Restivo elogia la sottoscrizione del giornale Il ministro Restivo elogia la sottoscrizione del giornale Ieri, a Contessa Entellina (Palermo), abbiamo distribuito altri 2 milioni e 850.000 lire a 111 capi-famiglia: in complesso sono stati consegnati 13 milioni e 500.000 lire a óy.S nuclei familiari (Dal nostro inviato specialei Contessa Entellina, 30 genn. Il ministro dell'Agricoltura, Restivo, è tornato oggi nei centri dei paesi colpiti dal terremoto. E' stato un giro compiuto senza formalità per avvicinare iti gente e cono scere le sue necessità specie in questo momento cosi do lotoso. Il primo paese toc cato dal ministro è stato Con tessa Entellina — un paese di 2700 abitanti a 78 km da Palermo — riove oggi ab tatuo coni )lotato 'a distribuzione degli aiuti in denaro raccolti dai lettori de « La Stampa »: « Nella seingura che ha colpito la Sicilia — ci la dichiarato il ministro — commuove profondamente la solidarietà che da ogni parte d'Italia è venuta per la po vera gente di questa zona della mia isola, ma una iniziativa che particolare mento è la tocca in modo il nostro senti sottoscrizione de "La Stampa", tanto più che nd essa partecipa un numero notevolissimo di cittadini eia scuno dei quali, anche nellu modestia delle sue possibili tà. intende dare un apporto generoso per venire incontro al disagio di queste genti. « Questa adesione pleinsci lana esprime nel modo più eijieacc il sentimento della comunità nazionale e lo spi rito di fratellanza che icgu lutti gli italiani » Nei suoi contatti con gli abitanti il ministro ha riaffermato l'ini pegno del governo di elargire la somma di 51)0 mila lire ad ogni laminila che ha avuto la casa distrutta o inabitabile A Conlessa Entellina t tun zionari del nostro giornale hanno ultimato la consegna j degli aiuti in denaro. Sono I stati distribuiti due milioni e j ii5() mila lire, ripartiti tra 114 capi famiglia e due Istituti re ligiosi che raccolgono bimbi ottani o abbandonati II pri mo è retto da quattro suore brasiliane di rito orientale le quali hanno cur- di quanto bambine; l'altro le suore di Santa Chiara, raccoglie invece una ventina di ! maschietti. I due istituti non ! Hanno sofferto pei ti terre ! moto, ma vivono di carità I Alle madri superiore, i funzionari de « La Stampa » han no consegnato centocinquan Umilia lire ciascuna: « Che i torinesi siano benedetti Li ricorderemo tutti nelle nostre iti e gitivi l a nanne detto venti del Tra ieri ed oggi sono stutdistribuiti complessivamentea Contessa Entellina tredici milioni e 350 milu lire a 598 capi-famiglia, per un totale di oltre duemila persone. Sono stilati dinanzi a noi, uno alla volta, accettando con molta dignità quelle somme modeste. Oltre che a moltissime per sone la cui cusa è crollata o e inabitabile, la solidarietà dei nostri lettori è andata al manovale quarantaquattren ne Antonio Tumminello. pa dre di dieci figli di cui due gravemente ammalati; -il'ex carabinieri Datile Bertieri di quarant'anni, sposato, padre di un figlio e affetto da un tumore al cervello. Siamo andati anche a trovare a ca- sa Michele e Francesca Loia cono, di 86 e 96 anni sono gli unici che non hanno vo lut0 abbandonare U paese. ^ Gianfranco Franci

Persone citate: Antonio Tumminello, Datile Bertieri, Francesca Loia, Restivo

Luoghi citati: Conlessa, Contessa Entellina, Italia, Palermo, Sicilia