Scambio di messaggi fra De Gaulle e Kiesinger

Scambio di messaggi fra De Gaulle e Kiesinger Per i cinque unni del truffato frunco'tedesco Scambio di messaggi fra De Gaulle e Kiesinger II Cancelliere dichiara che «la nostra amicizia è essenziale per l'unità europea» - Kiesinger e il ministro degli Esteri Brandt si recheranno a Parigi il 15 febbraio (Dal nostro corrispondente) Bonn, 22 gennaio. Il presidente francese De Gaulle e il cancelliere tedesco Kiesinger si sono oggi scambiati messaggi di saluto, in occasione del quinto anniversario della firma del trattato di amicizia franco-tedesco. Pure i ministri degli Esteri dei due Paesi, Couve De Murville e Brandt e i partiti politici hanno messo in rilievo l'importanza della firma, osservando tuttavia che nonostante il patto — l'avvenimento più importante degli ultimi armi — esistono ancora divergenze tra Parigi e Bonn sui problemi di politica estera. De Gaulle, che riceverà il 15 febbraio il cancelliere Kiesinger e il ministro Brandt, ha espresso la speranza che il trattato sarà uno strumento per la comprensione e la pace e che la collaborazione franco-tedesca gioverà all'unificazione europea. Kiesinger ha scritto che il trattato è l'espressione della solidarietà dei. due popoli e della loro volontà di mantenere e consolidare la pace. « Il trattato è servito a tedeschi e a francesi a conoscersi meglio e a convincerli che la loro amicizia è condizione essenziale per l'unificazióne europea » afferma tra l'altro il Cancelliere. Kiesinger mette in rilievo che, ad onta delle difficoltà presenti, le differenze di opinioni in Europa potranno essere superate, e proprio grazie al trattato franco-tedesco. « Esso si dimostrerà come una delle forze che. superando tutte le difficoltà, porteranno a un'Europa unita nella pace e nella libertà ». t. s.

Luoghi citati: Bonn, Europa, Parigi