Giovane operaio muore di emozione alla notizia che ha trovato lavoro

Giovane operaio muore di emozione alla notizia che ha trovato lavoro Drammatica acena nell'ufficio di un magistrato Giovane operaio muore di emozione alla notizia che ha trovato lavoro 29 anni, padre di una bimba - Aveva perso il posto dopo un intervento chirurgico al cuore - Ieri mentre un magistrato amico gli consegna la lettera di assunzione, mormora: «Grazie» e si accascia esanime Un giovane operalo, padre di una bimba di cinque anni, è morto per l'emozione di avere trovato lavoro. SI chiamava Do nato Pandlscla, 29 anni, via BessaneEe 9. La {amigli» è di Lacedonia, provincia di Avellino, trasferita in Piemonte da parecchi anni. Donato era elettricista In un'officina meccanica. Nel '62, do po un attacco di cuore, ha dovuto lasciare 11 posto. Qualche mese più tardi è stato operato per una disfunzione all'aorta. Dimesso con una piccola pensione di Invalidità ha dovuto cercarsi un'altra occupazione. Ma senza fortuna: nessuno è disposto ad assumere chi ha poca salute. L'anno scorso un altro dispiacere: la sorella Maria, di 29 anni, è condannata dal Tribunale di Aosta a nove mesi per avere l ferito a rasoiate nel ventre il suo amico, sergente degli alpini. Un processo che solleva curiosità e commenti. Il Pandlscla ne parla con la moglie Antonietta, è avvilito, dice: « Non ho più 11 coraggio di uscire di casa. La nostra famiglia è perseguitata dalla sfortuna ». La moglie e gli amici lo confortano: « Vedrai, la gente dimentica, e tu troverai finalmente un lavoro sicuro e tranquillo ». Anche un magistrato si interessa del giovano. Ieri pomeriggio lo chiama nel suo studio in via Plffetti 42. Il posto c'è, in una grande azienda della città. E consegna al Pandlscla la lettera di assunzione. L'operalo impallidisce, fa un passo avanti tendendo la mano, ringrazia: « Sono contento, per mia figlia ». Le parole gli muoiono in gola Esce e si aftluscia sulle scale Lo soccorrono. Viene chiamato un medico, poi con un'ambulanza della Croce Rossa lo portano all'ospedale Maria Vittoria. Ma quando giunge al pronto soccorso 11 cuore ha già cessato di battere. Un'ora dopo giunge all'ospedale la moglie. Hanno tentato di nasconderle la notizia, ma ha capito. Piange, grida, vuole vedere ancora una volta il marito: « Era felice, una volta tanto nella sua vita l'avevo visto felice. Mi diceva: sento che ì tempi brutti sono finiti, vedrai, anche per noi ci sarà un po' di fortuna ».

Luoghi citati: Aosta, Avellino, Lacedonia, Piemonte