Maserati e Citroën firmano un accordo di collaborazione

Maserati e Citroën firmano un accordo di collaborazione L'annuncio contemporaneamente a Modena e a Parigi Maserati e Citroën firmano un accordo di collaborazione La Casa italiana produrrà motori per conto della Società francese - Nel comunicato si parla di intesa «in tutti i campi: progettazione, fabbricazione e commercio di autoveicoli » - In avvenire è prevista la possibilità di una « ' ompartecipazione » - Dichiarazione dell'ing. Giulio Alfieri, direttore tecnico «iella società modenese Modena, 11 gennaio. La Maserati ha diramato oggi il seguente comunicato: « E' stato raggiunto un accordo fra la Società Citroen e la Società Maserati che permetterà alle società stesse di collaborare strettamente in tutti i campi della progettazione, della fabbricazione e del commercio delle automobili. « Oltre al suo potenziale industriale ed ai suoi importanti viezzi di ricerca e di studio, la società Citroen potrà mettere a disposizione della Società Maserati la sua esperienza di fabbricazione e di diffusione. « La Società Maserati, a sua volta, apporterà alla Società Citroen l'esperienza che essa ha acquisito nella progettazione, messa a punto, realizzazione e distribuzione di vetture sportive e da competizione ». « Questa collaborazione — conclude il comunicato — potrebbe in avvenire svilupparsi sotto forma anche di compartecipazione ». L'ing. Giulio Alfieri, direttore tecnico della Maserati, rispondendo alle domande di giornalisti, ha detto: « Si tratta di un accordo per il quale la Maserati produrrà dei motori per conto della Casa francese. Non posso però precisare i dettagli della convenzione. E' certo però che la Maserati manterrà la sua autonomia nel senso che continuerà la sua produzione attuale ». « E' il caso di sottolineare — ha proseguito l'ing. Alfieri — che è per noi motivo di orgoglio essere stati interpellati dalla Citroen ed avere costruito un motore che è stato apprezzato dai tecnici della Casa francese ». Quanto alla data di inizio della collaborazione, il direttore tecnico della Maserati ha detto che è necessario alla Casa modenese un certo periodo di tempo per potenziare le sue attrezzature in modo da fare fronte alle esigenze della Citroen. « Presumibilmente — ha detto l'ing. Alfieri — se ne parlerà verso la fine dell'anno in corso o ai primi del 1969 ». Le caratteristiche del motore Maserati che interessa la Citroen per la sua produzione di serie, non sono state rese note; l'ing. Alfieri ha lasciato intendere, tuttavia, che si tratta di un motore sportivo fra i 2000 e i 3000 ce di cilindrata. Egli, che è il progettista del motore alla base dell'accordo, ha detto di non sapere quale sarà l'incarico che gli verrà affidato in base alla convenzione fra le due società. (Ansa)

Persone citate: Alfieri, Giulio Alfieri

Luoghi citati: Modena, Parigi