L'arbitro Bernardis «grazierà» Boninsegna?

L'arbitro Bernardis «grazierà» Boninsegna? OGGI DEPONE ALLA LEGA CALCIO L'arbitro Bernardis «grazierà» Boninsegna? Il direttore di gara dovrà confermare o no l'aggressione subita in Varese-Cagliari - Possibile una riduzione delle 11 giornate di squalifica Milano, 11 gennaio. La Commissione disciplinare della Lega Nazionale prenderà domani In esame I ricorsi presentati dal Cagliari contro le squalifiche del centravanti Boninsegna (per undici giornate) e del mediano Cera (per due giornate), nonché le denunce della Lega Nazionale contro l'allenatore dell'Inter Helenio Herrera, ed 11 « general-manager » del Varese, Alfredo Casati. La sorte dei ricorsi lu favore di Boninsegna e Cera sarà praticamente decisa dalla testimonianza dell'arbitro Bernardis, il quale è stato convocato a Milano per ricostruire la meccanica del clamorosi incidenti verificatisi nel due minuti di recupero della partita Varese-Cagliari di due domeniche fa. Il signor Bernardis dovrà cioè dimostrare praticamente la maniera In cui Boninsegna Io afferrò per li colletto del giubbotto, rifiutando di ottemperare all'ordine di abbandonare anzitempo 11 campo di gioco. Se l'arbitro triestino ammetterà che Boninsegna non voleva aggredirlo ma discutere, la squalifica del centravanti potrebbe essere ridotta di due o tre giornate. Analogamente se l'arbitro attenuerà le sue accuse potrà essere dimezzata la squalifica di Cera, 11 quale, avendo già scontato una giornata di sospensione, potrebbe tornare In campo fin da domenica, per la partita contro l'Inter. Per ciò che concerne Helenio Herrera, pochi dubbi. L'allenatore dell'Inter sarà sicuramente multato di una cifra piuttosto ingente, poiché egli è oltrettutto recidivo, essendo già stato punito due volte In precedenza, per dichiarazioni lesive del prestigio di altri tesserati. Molto più complesso il caso del ragioniere Casati. Il « generalmanager » del Varese è accusato di avere diramato alla stampa un pro-memoria con 11 quale attaccava violentemente la Federcalcio, la Lega e gli organi della giustizia sportiva, nell'Intento palese di indurre 11 giudice sportivo a non punire Picchi (che Invece fu poi sospeso per tre giornate) per avere detto all'arbitro milanese Toselll, al termine della partita Fiorentina-Varese del 22 ottobre: « Allora aveva ragione Bertotto a sostenere che, gli arbitri sono affetti da sudditanza psicologica nel confronti delle grandi! ». d. m. L'arbitro Bernardis convocato oggi dàlia1 Lega a'Milano

Luoghi citati: Cagliari, Milano, Varese