Helenio Herrera ci ripensa: niente Nielsen nell'Inter

Helenio Herrera ci ripensa: niente Nielsen nell'Inter Helenio Herrera ci ripensa: niente Nielsen nell'Inter La decisione presa dopo una partita giocata ieri a Verona (Dal nostro corrispondente) Milano, 10 gennaio. L'Inter ha mandato oggi una squadra « mista » a Verona. I nerazzurri hanno vinto per tre a zero (un goal di D'Amato e due di Bonfanti) disputando anche una buona partita. Più che il risultato, il fatto nuovo della giornata è costituito da una decisione di Helenio Herrera conseguente all'incontro. Sia il trainer che il medico sociale dott. Quarenghi, pur senza dichiararlo apertamente, hanno lasciato capire che Nielsen, uno dei calciatori schierati a Verona, non giocherà domenica prossima contro il Cagliari. Gli appartenenti alla « rosa » dei titolari interisti hanno infatti giocato tutti discretamente anche a detta dello stesso Herrera, fatta eccezione per Nielsen. Questi, fra l'altro, è stato boicottato da D'Amato che, individualista come al solito, si è ben guardato dal collaborare con il danese. Cosi, Nielsen ha forse perso definitivamente la possibilità di ritornare in squadra; soltanto l'infortunio o la squalifica di qualche titolare gli potranno consentire di abbandonare la tribuna di domenica per scendere in campo. L'esclusione di Nielsen suscita sorpresa perché si era detto che in questo momento diffìcile per l'Inter e soprattutto per se stesso, Helenio avrebbe fatto ricorso a Nielsen sia per ottenere un miglior gioco dalla squadra sia per convincere dirigenti e tecnici che le spese di questa estate erano giustificabili, se non del tutto necessarie. Oggi invece il colpo di scena. Helenio Herrera ricorrerà ai giocatori già provati, approfittando anche del fatto che Domenghini ha esaurito lo scontato turno di squalifica. Niente Nielsen, dunque e niente D'Amato (troppo individualista). Il quintetto in nerazzurzo dovrebbe presentarsi con Domenghini, Mazzola, Cappellini, Suarez e Corso. Per quanto riguarda il sestetto difensivo è probabile una novità. Infatti, non dovrebbe giocare Dotti, e, di conseguenza, Helenio Herrera riporterebbe Landini nel ruolo a lui poco congenito di libero e innesterebbe Santarini nel ruolo di « stopper » Santarinl, un calciatore ven tenne acquistato dal Rimini, nella scorsa stagione giocò come « stopper » nella Nazionale juniores, ma Helenio Herrera era convinto di fare di lui il nuovo mediano di attacco dell'Inter e appunto come laterale lo aveva utilizzato prima che si infortunasse. Per quanto concerne il ventilato cambio alla direzione tecnica della squadra, il presidente Moratti lia detto stasera: «Herrera non si tocca!». Il presidente ha pure smentito di avere deciso di concedere due domeniche di « appello » al suo allenatore. Helenio Herrera rimarrà all'Inter sino alla fine del campionato. Poi si vedrà. g. beli.

Luoghi citati: Milano, Nielsen, Verona